A canestro, sotto rete o sull’erba: la palla bizantina torna in campo

Alla scoperta della nuova stagione di basket, volley e calcio in provincia di Ravenna. Si comincia allo stadio Benelli contro la Fermana per il ritorno in serie C dopo sei anni

Diamantini

Enrico Diamantini, 24enne nuovo centrale della Bunge

27 agosto, 1°, 8 e 15 ottobre. Gli sportivi e i tifosi ravennati si saranno già da tempo segnati sul calendario le date che indicano l’avvio dei campionati delle loro squadre del cuore. Mai come negli ultimi anni, infatti, la provincia di Ravenna si presenta così agguerrita ai blocchi di partenza dei tornei nazionali, con tanta voglia di stupire dopo l’esaltante stagione messa in archivio nel giugno scorso.
Un’annata, quella 2016/17, che ha portato tanti sorrisi al nostro territorio, segnando una sorta di “rinascita” generale che ha interessato non solo il capoluogo, ma anche Faenza, Lugo e Cervia. Se in ambito calcistico la promozione in C del Ravenna Fc ha riempito le prime pagine dei giornali e dei siti online – come tra l’altro le imprese della Bunge nella Superlega di volley e l’OraSì nella Serie A2 di basket – non bisogna dimenticare gli exploit dell’Orva Lugo, che ha raggiunto nella B nazionale di basket la già brillante Rekico Faenza, del Ravenna Rugby, salito in C1, e soprattutto della coppia Conad Teodora e Olimpia Cmc, promosse entrambe nella A2 femminile di volley. Queste due realtà nel corso dell’estate si sono unite in unico soggetto, formando di fatto una nuova società che parteciperà a un campionato nazionale dopo 13 anni di attesa. In aggiunta a tutto ciò, si ricordano anche le promozioni di Faenza nella A2 femminile di basket, facendo ritornare in mente i fasti del recente passato, e di Cervia nella B2 femminile di volley, di ritorno in questa categoria dopo una breve parentesi in C. Ci sono quindi tutti gli ingredienti per assistere a una grande stagione di sport di squadra: ecco una breve panoramica sulle nostre formazioni ai blocchi di partenza.

Calcio

Il 31enne di Lugo Alfonso Selleri

CALCIO
Dopo sei anni, per la precisione dall’annata 2010-11, Ravenna è tornata nel campionato di Serie C, centrando l’impresa al termine di una splendida rimonta culminata il 30 aprile a Russi, giorno del matematico primo posto in virtù del 3-3 nel derby con la Ribelle. La squadra giallorossa si presenta molto rinnovata per questa nuova avventura, che comincerà al “Benelli” domenica 27 agosto, alle ore 20.30, quando la squadra del confermato Antonioli sfiderà la Fermana nella prima giornata del girone B. I giallorossi nel precampionato hanno dimostrato di essere già in buona forma, conquistando la qualificazione alla fase successiva della Coppa Italia grazie al felice mix tra confermati (da capitan Ballardini a Lelj, fino a Venturi e Selleri) e volti nuovi (tra cui Samb, già idolo dei tifosi). Il profilo tenuto da tecnici e dirigenti è basso, con l’obiettivo di conquistare una tranquilla salvezza in un campionato che si prospetta di grande livello, con realtà nel girone come Reggiana, Padova, Modena, Triestina e Vicenza.
Non ci saranno invece più formazioni in Serie D: promosso il Ravenna, sono retrocesse Alfonsine e Ribelle, con quest’ultima che ripartirà addirittura dalla Promozione dopo la fusione con la Del Duca. Fari quindi puntati sull’Eccellenza, che comincerà il 3 settembre e che, oltre all’Alfonsine, vedrà in campo Cervia, Classe, Faenza, Massa Lombarda, Russi, Sanpaimola (società che unisce San Patrizio e Imola e che disputa le partite casalinghe a Sant’Agata sul Santerno) e, per la prima volta, la neopromossa San Pietro in Vincoli.
Da non dimenticare infine il campionato femminile di Serie A, dove ai blocchi di partenza ci sarà il Ravenna Woman, società nata dalle fondamenta dello storico San Zaccaria.

PALLAVOLO
Dopo il ritorno lo scorso anno al Pala De André, la Bunge targata per la seconda stagione di fila Bonitta (in scrivania) e Soli (in campo) cerca l’anno del consolidamento, puntando a inserirsi nella lotta per i playoff e soprattutto ad andare più avanti possibile nella Challenge Cup, competizione europea in cui la formazione ravennate tre anni fa raggiunse le semifinali. In un torneo come la Superlega che sulla carta appare di livello ancora più alto rispetto allo scorso anno, la realtà bizantina si presenta molto rinnovata, cambiando in pratica tutta la formazione titolare, a parte il libero Goi, a rappresentare la continuità con il recente passato. Da Torres fino a Spirito, passando per Ricci e Lyneel, tutti i giocatori hanno compiuto il salto di qualità, trasferendosi in campionati più ricchi di quello nazionale, oppure passando a squadre italiane più ambiziose. Sono però arrivati un regista esperto come Orduna, affiancato da due schiacciatori di indubbio valore come Marechal e Poglajen e dai promettenti centrali Vitelli e Georgiev, mentre l’opposto sarà il baby cubano Gutierrez, martello classe ’97 già nel giro della sua nazionale. Il campionato inizia il 15 ottobre, con la gara casalinga con Piacenza, anticipato una settimana prima dalla trasferta di Coppa Italia a Vibo Valentia.
Scendendo di categoria, la Conad di Angelini avrà il compito di aumentare in modo ulteriore l’entusiasmo di Ravenna nei confronti del volley femminile, “rinato” dopo le imprese di Teodora e Olimpia. Anche qui la rosa della squadra è molto cambiata e l’impressione è che sia stato costruito un roster capace di stupire. Il torneo di A2 femminile vedrà il suo via l’8 ottobre, con il debutto a Montecchio Maggiore, in Veneto, e il primo match al PalaCosta una settimana dopo contro il Chieri.
In B2 femminile, infine, c’è un altro ritorno, quello del Cervia, che comincerà la sua avventura il 14 ottobre in casa contro le liguri del Sarzana.

Basket

Rayvonte Rice, la nuova guardia Usa dell’Orasì Basket

BASKET
Negli occhi degli sportivi ravennati sono ancora stampate le imprese della passata stagione dell’OraSì, intenzionata a continuare a percorrere la strada tracciata anche nel prossimo torneo di A2 maschile. Tanti protagonisti, tra cui Smith e Marks, hanno scelto altre vie, ma la società non è stata con le mani in mano e attorno al nocciolo duro rappresentato da Raschi, Sgorbati, Chiumenti e Masciadri ha aggiunto delle pedine di ottimo valore come Giachetti, Esposito e Montano e gli americani Rice e Grant, quest’ultimo appena ufficializzato. La prima parola d’ordine sarà come al solito quella di far divertire il proprio pubblico, con l’obiettivo di qualificarsi per i playoff e cercare di andare più avanti possibile, anche se non sarà facile replicare i risultati della scorsa stagione. La squadra del confermato Martino inizierà il suo viaggio il 1° ottobre a Roseto, per poi esordire l’8 al Pala De André contro l’Orzinuovi, in una regular season che terminerà il 22 aprile a Jesi.
Scendendo nella B nazionale, alla Rekico Faenza si aggiunge la neopromossa Orva Lugo: le ambizioni sono diverse, con i manfredi che puntano ai playoff e i lughesi alla salvezza: si parte anche qui il primo giorno di ottobre (in programma Cento-Rekico e Nuova Olginate-Lugo), mentre il derby di andata è in calendario il 2 dicembre nella “tana” dell’Orva.

ALTRI SPORT DI SQUADRA
Un’altra realtà del territorio, il Ravenna Rugby, è reduce da una brillante stagione, culminata con il salto nella Serie C1. I giallorossi sono stati inseriti in un raggruppamento quasi tutto romagnolo (Imola, Castel San Pietro Terme, Rugby Pieve e Forlì), raggiungendo Faenza, e il campionato prenderà il via nel weekend del 1° ottobre.
Passando alla pallanuoto, il Ravenna parteciperà più avanti al torneo di Serie C (si inizia in inverno), con l’obiettivo di riprovare il salto in B, solo sfiorato nei mesi scorsi.
Nel calcio a 5 il top in provincia continua a essere rappresentato dal Faventia, iscritto al prossimo torneo nazionale di Serie B e che vedrà un nuovo allenatore in panchina, Massimiliano Castellani, che proverà a seguire la strada tracciata negli anni passati dal coach Bottacini.
Si chiude con il baseball, con il Godo che deve ancora terminare l’attuale stagione di Serie A federale: i tempi della massima serie sembrano ormai lontani, ma il 2018 potrebbe essere l’anno del prossimo, ennesimo, “miracolo” dello sport ravennate.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24