Un eurogol di Papa a Fano regala al Ravenna il primo sorriso lontano da casa

Calcio C / Una rete spettacolare dalla gran distanza del centrocampista consente ai giallorossi di conquistare i primi punti in trasferta e di aggiudicarsi un importante match salvezza contro la diretta concorrente marchigiana

Fano-Ravenna 0-1
FANO (4-3-1-2): Miori; Lanini, Maddaloni (31’ st Torelli), Ferrani, Fabbri (17’ pt Masetti); Eklu (13’ st Melandri), Capellupo, Schiavini (31’ st Varano); Filippini; Fioretti, Germinale. A disp.: Thiam, Soprano, Rolfini, Costantino, Nacciarriti. All.: Cuttone.
RAVENNA (3-5-2): Venturi; Ierardi, Lelj, Venturini; E. Ballardini, Selleri (13’ st Severini), Papa, Cenci (13’ st Piccoli), Magrini (40’ st A. Ballardini); Samb Fallou (13’ st Maistrello), De Sena (48’ st Ronchi). A disp.: Gallinetta, Lucarini, Portoghese, Sabba. All.: Antonioli.
ARBITRO: Tursi di Valdarno.
RETE: 32’ pt Papa.
NOTE: Amm. Papa, Eklu, Germinale, Filippini, Ronchi. Spettatori 1070. Angoli: 7-6. Recupero: 2’ e 5’.

Papa DCS 2170

Il centrocampista giallorosso Salvatore Papa ha deciso la sfida di Fano

Un eurogol di Papa e il Ravenna sbanca il campo della diretta concorrente Fano, centrando in un colpo solo tre obiettivi: la prima vittoria in trasferta in campionato, la seconda consecutiva e il salto in classifica fino al nono posto. Con nove punti in 6 partite il Ravenna eguaglia la terza miglior partenza nei tornei di serie C nell’era dei tre punti a vittoria. E il cambio di modulo (3-5-2) sembra funzionare: per la seconda gara di fila, infatti, Venturi resta imbattuto. La striscia di tre sconfitte di fila sembra ora un lontano ricordo.

Il match parte con un’inizio aggressivo del Fano e dopo 2’ sul tiro di Fioretti c’è una deviazione in angolo. Dalla bandierina calcia Filippini, nel mucchio svetta Eklu: la traversa salva i giallorossi. Il Ravenna fiuta il pericolo e resta molto compatto, aspettando che la spinta dei padroni di casa si affievolisca, poi al 32’ Papa da posizione siderale vede il portiere di casa leggermente fuori dai pali e si inventa una saetta che plana alle spalle di Miori. Gol da cineteca e inerzia della gara ora dalla parte del Ravenna che con De Sena (pallone mancato a due passi dalla porta), Samb (tiro in corsa sull’esterno) e Selleri (debole conclusione dal limite, preda di Miori) legittima il vantaggio al cospetto di un Fano che non riesce mai a trovare un’idea o una soluzione di gioco positiva.

Dagli spogliatoi esce un Fano aggressivo e più determinato e Lanini al 2’ al volo da fuori sfiora il gol e subito dopo Fioretti cerca di intervenire sul cross di Masetti ma non trova lo spazio per la battuta a rete. Lo stesso Fioretti al 5’ chiude un’azione personale con un velenoso diagonale che Venturi devia, poi Magrini perfeziona il salvataggio difensivo. Ma anche in questa frazione, la spinta e l’azione del Fano si fanno più confuse e meno efficaci grazie alla capacità del Ravenna di stare compatto e tenere strette le proprie linee. Piccoli e De Sena spaventano Miori, Fioretti ci prova quasi dalla linea di fondo, trovando attento Venturi e in pieno recupero la botta in corsa di Varano, ben servito da Melandri, trova il muro ospite. Con merito e senza troppo soffrire, il Ravenna incassa un successo pesantissimo che lo proietta in piena zona playoff, l’ideale per affrontare con serenità le due corazzate Padova e Pordenone che bussano alla porta nel giro di una settimana: mercoledì al “Benelli” contro i biancorossi, domenica in trasferta contro i friulani.

Risultati (sesta giornata di andata): Reggiana-Sambenedettese 0-2, Bassano-AlbinoLeffe 1-0, Gubbio-Sudtirol 1-0, Teramo-Fermana 0-0, Triestina-Renate 0-1, Fano-Ravenna 0-1, Modena-Mestre rinviata, Padova-Santarcangelo 3-0, Feralpisalò-Pordenone (stasera). Riposa: Vicenza.

Classifica: Renate 15 punti; Pordenone* e Bassano 13; Sambenedettese 12; Fermana e Vicenza* 11; Padova* 10; AlbinoLeffe e Ravenna 9; Mestre* 8; FeralpiSalò* 7; Triestina*, Teramo* e Sudtirol 5; Reggiana* e Gubbio 4; Fano* e Santarcangelo 3; Modena* 0 (* una gara in meno).

Prossimo turno (mercoledì 4 ottobre): ore 14.30 Fermana-Bassano, Mestre-Sambenedettese; ore 18.30 Ravenna-Padova, Santarcangelo-Reggiana, Sudtirol-Modena; ore 20.30 Vicenza-Fano, AlbinoLeffe-Triestina; giovedì ore 14.30 Pordenone-Gubbio, Teramo-FeralpiSalò. Riposa: Renate.

 

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24