Ravenna, è già ora di tornare in campo: al “Benelli” arriva la corazzata Padova

Calcio C / Reduci da due successi di fila, Ballardini e compagni puntano a prolungare la serie positiva al cospetto di una delle candidate alla vittoria finale. Antonioli: «Dovremo stare attaccati, stretti e compatti come a Fano ed essere attenti a non concedere spazi»

Elia Ballardini

Il capitano giallorosso Elia Ballardini

Sulla scia dei due successi consecutivi contro Modena e Fano e col conforto di una classifica positiva (9 punti in 6 partite a livello di Serie C, nei campionati da tre punti, li aveva già ottenuti nel ‘94/95 e nel 2009/10), il Ravenna si appresta a ricevere la visita del Padova, una delle corazzate di questo campionato. Il match – il primo dei tre turni infrasettimanali previsti dal calendario – avrà inizio mercoledì 4 ottobre alle ore 18.30 (arbitro Fabio Schirru di Nichelino, assistenti Buonocore e Cavallina): le biglietterie del “Benelli” saranno aperte dalle 16.30. Si tratta di una sfida che, in terra romagnola, nella storia dei due club vanta solo sei precedenti, concentrati tra la B del 1993/94 e la C1 del 2008/09, con l’appendice di una semifinale playoff dall’esito beffardo per i bizantini.

Oltre al terzo risultato utile consecutivo, la squadra di Mauro Antonioli cerca i primi punti stagionali contro una big di questo torneo. Compito non facile, anche perché l’infermeria giallorossa è come al solito affollata, considerate le assenze di Barzaghi, Broso, Capitanio e Tabacchi. «Ci aspetta una partita bella, molto stimolante da giocare – sottolinea il tecnico – e per fortuna, da parte nostra, senza particolari assilli visto che siamo in una posizione di classifica buona. La vittoria di Fano ci ha dato serenità e tranquillità e siamo nella condizione di giocarci questa partita con il giusto entusiasmo, con il massimo rispetto per l’avversario. Sappiamo che il Padova è più forte di noi, non dobbiamo vergognarci di dirlo, ma anche che se vorrà vincere in casa nostra dovrà fare una grande partita».

Dopo il 3-0 subito all’esordio in casa del Renate, il Padova si è subito rimesso in carreggiata, collezionando nelle successive quattro partite tre vittorie e un pareggio con 6 gol segnati e uno solo subito. I biancorossi possono infatti contare, tra gli altri, di elementi come il laterale destro Madonna, l’esperto centrocampista Pinzi, i pericolosi Pulzetti e Belinghieri e l’attaccante Guidone. «Per me il Padova è la squadra più forte del campionato insieme al Pordenone: è una squadra molto fisica, ben preparata, piena di giocatori di qualità e di esperienza, con un allenatore fuori categoria (Pierpaolo Bisoli, ndr). Dovremo stare attaccati, stretti e compatti come a Fano ed essere attenti a non concedere spazi o situazioni nelle quali possono farci male. In questo senso – termina Antonioli – la lezione subita contro la Triestina ci sarà utile».

Le partite (sesta giornata mercoledì 4 ottobre): ore 14.30 Fermana-Bassano, Mestre-Sambenedettese; ore 18.30 Ravenna-Padova, Santarcangelo-Reggiana, Sudtirol-Modena; ore 20.30 Vicenza-Fano, AlbinoLeffe-Triestina; giovedì 5 ottobre ore 14.30 Pordenone-Gubbio, Teramo-FeralpiSalò. Riposa: Renate.

Classifica: Renate 15 punti; Pordenone* e Bassano 13; Sambenedettese 12; Fermana, Mestre e Vicenza* 11; Padova* 10; AlbinoLeffe e Ravenna 9; FeralpiSalò* 7; Triestina*, Teramo* e Sudtirol 5; Reggiana* e Gubbio 4; Fano* e Santarcangelo 3; Modena 0 (* una gara in meno).

Coppa Italia Il Ravenna è tra le dieci squadre sorteggiate che dovranno disputare il turno di qualificazione, in gara unica (in caso di parità al 90′ si disputeranno due tempi supplementari da 15′ e in caso di ulteriore parità si tireranno i rigori) per ridurre il tabellone del torneo da 37 a 32 squadre. I giallorossi ospiteranno mercoledì 18 ottobre al “Benelli” la Reggiana. La vincente di questa sfida affronterà nei sedicesimi di finale, sempre in casa e sempre in gara unica, il Prato mercoledì 22 novembre.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24