Contro l’Albinoleffe il Ravenna prova a scrollarsi di dosso il periodo negativo

Calcio C / Dopo quattro ko di fila, Coppa Italia compresa, i giallorossi hanno bisogno di invertire la tendenza e cercheranno l’impresa contro i lombardi, in arrivo domani (domenica 22 ottobre, ore 14.30) al “Benelli”. Antonioli: «Bisogna cambiare la rotta al nostro campionato».

Antonio Broso B98A0837

L’attaccante Antonio Broso è a disposizione del tecnico

Dopo quattro sconfitte consecutive, tre in campionato più quella in Coppa Italia di mercoledì scorso con la Reggiana, il Ravenna è arrivato a un momento cruciale della sua stagione. E nel match di domani, domenica 22 ottobre (ore 14.30, arbitro Maranesi di Ciampino ), contro l’Albinoleffe, la compagine giallorossa cerca con forza un risultato positivo che dia più slancio e colore alla classifica e che eviti quello che sarebbe un record negativo storico: quattro sconfitte al “Benelli” nelle prime sei partite giocate in campionato. «Pensiamo positivo – sottolinea l’allenatore Mauro Antonioli – e cerchiamo di trovare quel risultato che possa cambiare la rotta del nostro campionato e invertire questo momento negativo. Abbiamo bisogno di fare una buona partita sotto il profilo dell’intensità, dell’attenzione, di tante cose, abbiamo bisogno che qualche episodio giri a nostro favore. Abbiamo lavorato tanto in settimana sul campo e nella testa proprio per tornare ad esprimere in pieno quello che abbiamo di buono e che è nelle nostre corde».

Dopo una falsa partenza (due sconfitte iniziali), l’Albinoleffe ha incasellato 14 punti nelle successive sette partite, con una sola sconfitta (a Bassano), ma anche con una vittoria a tavolino a Modena. Sul campo identico bottino di gol: 8 segnati (come il Ravenna) e 8 subiti (ottava difesa). «L’Albinoleffe è una squadra difficile da affrontare – avverte il tecnico – essendo molto ben organizzata, forte fisicamente, che fa della compattezza e dell’intensità una delle sue armi migliori. Dopo la nostra promozione è la prima squadra che ho visto, nella prima fase dei playoff, a Padova, e mi fece una grande impressione. Questo non significa che dobbiamo avere paura o che siamo rassegnati, anzi: massimo rispetto per loro come per tutti gli avversari, ma fin qui abbiamo lasciato per strade punti in partite che non meritavamo di perdere. Mettiamo, pertanto, in campo tutto quello che abbiamo: vorrei fare una partita meno attendista e più coraggiosa».

Dopo il riposo precauzionale di mercoledì rientra Papa, che ha smaltito il lieve fastidio muscolare, mentre dopo venti giorni è tornato ad allenarsi col gruppo Barzaghi, che ritorna tra i convocati. Restano scritti nella lista degli assenti Capitanio, Lucarini e Tabacchi. Per l’occasione, il tecnico del Ravenna rinnova l’appello ai tifosi. «Fin qui sono stati esemplari e ci hanno dato una grande mano – ammette Antonioli – ma domani chiedo a loro un ulteriore sforzo. Abbiamo bisogno che stiano vicini ai ragazzi, che diano una volta di più il sostegno e il calore che servono in un momento come questo».

Sfilata rosa Nell’intervallo della partita tra Ravenna e Albinoleffe ci sarà la passerella sul terreno di gioco delle ragazze del Ravenna Woman: un’occasione per presentare alla tifoseria l’altra “metà” calcistica della città bizantina, impegnata nel massimo campionato femminile dove, dopo due giornate, occupa l’ottavo posto con 1 punto.

Il programma (decima giornata, domenica 22 ottobre): Padova-Bassano 1-0 (disputata venerdì 20 ottobre); ore 14.30 Ravenna-AlbinoLeffe, Renate-Sudtirol;  ore 16.30 FeralpiSalò-Gubbio; ore 18.30 Pordenone-Mestre, Reggiana-Fermana, Santarcangelo-Teramo; lunedì 23 ottobre ore 20.30 Vicenza-Triestina. Rinviata: Fano-Modena. Riposa: Sambenedettese.

Classifica: Pordenone (9 gare disputate), Sambenedettese (9) e Padova (9) 19 punti; Bassano (10) 18; Renate (8) 17;  (8) 16; Mestre (9) e Vicenza (8) 15; FeralpiSalò (9) 13; Fermana (9) 12; Sudtirol (9) e AlbinoLeffe (8) 11;  Triestina (8) e Teramo (8) 10; Ravenna (9) 9; Reggiana (8) e Gubbio (8) 8; Fano (8) e Santarcangelo (9) 4; Modena (7) -1.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24