La Conad “mura” Cuneo: Bacchi e compagne espugnano il campo della capolista

Volley A2 femminile / Bella impresa delle biancorosse di Angelini, che due volte in svantaggio nel numero dei set reagiscono alla grande e riescono a vincere al tiebreak. Il capitano da urlo con ben 29 punti

Cuneo-Ravenna 2-3
(25-23, 18-25, 25-21, 18-25, 11-15)
UBI BANCA SAN BERNARDO CUNEO: Bonifazi 2, Segura 12, Bertone 14, Vanzurova 27, Borgna 2, Mastrodicasa 12, Bruno (L); Dalia, Re 5, Baiocco, Aliberti. Ne: Vegezzi. All.: Salvagni.
CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA: D’Odorico 8, Menghi 13, Scacchetti 6, Bacchi 29, Torcolacci 7, Kajalina 7, Paris (L); Aluigi 7, Panetoni 1. Ne: Neriotti, Vallicelli. All.: Angelini.
ARBITRI: Nicolazzo di Catanzaro e Pristerà di Torino.
NOTE – Cuneo: bs 13, bv 6, errori 18, muri 6; Ravenna: bs 4, bv 3, errori 19, muri 18. Durata set: 25′, 21′, 26′, 22′, 17′ (tot. 111′).

Esultanza Conad A Cuneo

L’esultanza delle giocatrici della Conad a Cuneo

La Conad compie l’impresa a Cuneo, superando al tiebreak la capolista Ubi Banca San Bernardo al termine di una battaglia durata quasi due ore. Sotto prima 1-0 e poi 2-1, le ravennati trovano la forza per recuperare lo svantaggio in entrambi i casi e per aggiudicarsi la frazione decisiva con grande autorità, sbarrando la strada alle piemontesi, che si presentavano sulla spinta di ben successi di fila. La grande protagonista della vittoria è capitan Bacchi, autrice di 29 punti, che assieme in particolare a Menghi e alla regista Scacchetti ha respinto a suon di muri (ben 18 in tutto per le biancorosse) il quotato avversario.

Al fischio d’inizio il tecnico Angelini conferma il classico starting six con Bacchi affiancata da D’Odorico, Scacchetti, Torcolacci, Menghi, Kajalina e Paris libero. Cuneo deve invece fare a meno della sua capitana Dalia, sostituita nel ruolo di palleggiatrice da Bonifazi, in campo con Mastrodicasa, Segura, Bertone, Borgna e Vanzurova, con Bruno libero. Cuneo nel primo set dimostra subito l’altissimo livello del suo roster e si porta avanti 9-4 grazie a Vanzurova, ma le ragazze ravennati fanno capire di non partire già sconfitte e accorciano sul 9-7 prima e sul 16-15 poi. Le padrone di casa riescono a rimanere in controllo e piazzano il razziale decisivo per il 24-19. L’Olimpia Teodora lotta e annulla quattro set point guidata dalla grinta di capitan Bacchi, ma le speranze di rimonta si spengono proprio su un errore della stessa Bacchi che permette a Cuneo di chiudere il parziale per 25-23.

Anche il secondo periodo parte in salita per la Conad che deve subito inseguire sul 4-1, ma le ragazze di Angelini reagiscono subito lavorando bene a muro e trovano il sorpasso sul 4-5. L’ace di D’Odorico vale il 5-7, ma Cuneo chiude presto il gap tornando avanti 9-8. È ancora il muro a permettere a Ravenna di segnare il parziale del controsorpasso e il pallonetto di Bacchi vale il 9-13. Le padrone di casa tentano subito di rientrare e le ospiti peccano su qualche ricezione permettendo alle avversarie di avvicinarsi sul 13-14. Il muro di Menghi e i due punti consecutivi di D’Odorico valgono il nuovo allungo sul 15-19 e le ravennati sono brave a chiudere il set per 18-25 con i punti di Bacchi e Torcolacci, respingendo il tentativo di rimonta firmato Vanzurova.

Il terzo parziale si apre all’insegna dell’equilibrio e di scambi molto combattuti, con i punti in attacco e a muro di Bacchi a segnare il 6-7 ospite. Cuneo ha il merito di non mollare su tutti i palloni e allunga sul 13-9, ma la Conad reagisce con l’ingresso di Aluigi per D’Odorico e con l’ace di Panetoni per il 13-11. La solita Bacchi firma il -1 sul 15-14, ma Ravenna commette qualche errore di troppo e permette alle padrone di casa di scappare definitivamente sul 19-14. L’ultimo tentativo di rimonta è ancora guidato dalla capitana per il 20-18, ma Cuneo amministra chiudendo il parziale per 25-21.

Anche il quarto set parte ad handicap per le ospiti che si trovano sotto 4-1 dopo l’ace di Segura, ma le “leonesse” non mollano e con il muro di Bacchi agguantano il 6 pari. La capitana con la sua grinta e i suoi attacchi trascina le compagne, prima al sorpasso sul 7-8, poi all’ allungo sull’8-11. Le padrone di casa cercano di tornare sotto, ma il muro ravennate è ancora superlativo e la Conad prende il largo sul 16-23 e chiude il set grazie a Menghi per 18-25.

Il tiebreak è aperto da un altro muro di Menghi per lo 0-2 e l’Olimpia Teodora, dopo aver concesso il pareggio sul 2-2 non si volta più indietro. I punti di Aluigi e l’ennesimo muro di Menghi valgono il 2-5, mentre un gran punto di seconda di Scacchetti e la solita Bacchi firmano il 5-9. Cuneo con orgoglio torna sotto sul 9-10, ma il muro ancora di Scacchetti vale il 10-14 e le Leonesse trionfano per 11-15 al termine di un match incredibile.

Le dichiarazioni del dopo partita
Simone Angelini (coach Conad Ravenna): «Siamo stati molto bravi in questa partita che è stata lunghissima, abbiamo fatto tutti il nostro dovere, dandoci una mano l’una con l’altra. Cuneo ha giocato senza il palleggiatore titolare e quindi si è dimostrata una squadra diversa da quella che ha giocato quest’anno fino a questo momento. Tuttavia questo non va a sminuire certo la prova delle nostre giocatrici. Noi siamo stati molto bravi ad aggredirle, molto bravi in battuta, molto bravi in attacco, con i naturali alti e bassi che ci possono stare in una partita così lunga. Alla fine l’elogio per questo successo va a tutta la squadra. Non voglio fare nomi in particolare anche se c’è da dire che la capitana si è resa protagonista di una prestazione clamorosa, ma il merito è di tutte le compagne che hanno fatto in modo che lei facesse bella figura. L’elogio va come già detto a tutta la squadra che anche nei momenti di difficoltà si è dimostrata unita, tutte pronte a darsi un consiglio l’una con l’altra, senza mai “sbroccare”. Sotto 2 a 1 ci siamo guardati in faccia e ci siamo detti che al tie break dovevamo arrivarci perché non c’era santo che tenesse. Al tie break ci siamo arrivati, siamo partiti davanti e come al solito quando siamo davanti abbiamo cominciato a giocare tranquilli e c’è venuto tutto un po’ più facile».

Risultati (ottava giornata): Volley Soverato-Sorelle Ramonda Ipab Montecchio 3-1, Battistelli San Giovanni in Marignano-Bartoccini Gioiellerie Perugia 2-3, Golem Olbia-Sigel Marsala 1-3, Golden Tulip Volalto Caserta-Delta Informatica Trentino 0-3, Zambelli Orvieto-Fenera Chieri 0-3, Ubi Banca San Bernardo Cuneo-Conad Olimpia Teodora Ravenna 2-3, P2P Givova Baronissi-Barricalla Collegno 1-3, Lpm Bam Mondovì-Club Italia Crai 3-0. Riposa: Savallese Millennium Brescia.

Classifica: Cuneo 20 punti; San Giovanni in Marignano 18; Soverato*, Trento e Mondovì 16; Chieri 15; Ravenna 14; Club Italia 12; Collegno* e Brescia* 9; Montecchio*, Perugia*, Olbia e Baronissi 8; Orvieto* 7; Caserta* e Marsala* 4 (*una gara in meno).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24