La Conad lotta per tutto il match ma alla fine torna a casa senza nemmeno un punto

Volley A2 femminile / Generosa prestazione delle ravennati, che sul campo del forte Chieri danno battaglia ma vengono piegate in quattro set

Chieri-Ravenna 3-1
(25-19, 25-23, 23-25, 25-21)
FENERA CHIERI ‘76: Perinelli 10, Lualdi 11, Manfredini 11, Angelina 23, Akrari 14, De Lellis 2, Bresciani (L); Sandrone, Moretto. Ne: Mezzi, Colombano, Dell’Amico, Salvi. All.: Secchi.
CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA: Vallicelli, Bacchi 14, Menghi 12, Aluigi 3, D’Odorico 7, Torcolacci 9, Paris (L); Scacchetti 1, Panetoni, Kajalina 13. Ne: Ceroni. All.: Angelini.
ARBITRI: Cavicchi di La Spezia e Rossi di Imperia.
NOTE – Chieri: bs 10, bv 2, errori 19, muri 7; Ravenna: bs 7, bv 1, errori 20, muri 11. Durata set: 24′, 28′, 27′, 28′ (tot. 107′).

Time Out Olimpia

Il tecnico Simone Angelini e la sue giocatrici durante un time out

Stesso risultato dell’andata per la Conad, che a Chieri contro le piemontesi della Fenera cade ancora 3-1 al termine di un match combattuto in particolare nelle ultime tre frazioni. Perso in modo netto il primo set, nell’anticipo della seconda giornata di ritorno le ravennati lottano ma cedono anche nel secondo per vincere in volata il terzo, ma infine nel quarto periodo le padrone di casa chiudono la sfida. Al fischio d’inizio Angelini schiera uno starting six un po’ rimaneggiato rispetto al solito con Bacchi e D’Odorico in attacco, Vallicelli al palleggio, Torcolacci e Menghi centrali, Aluigi opposto e Paris libero. Dall’altra parte del taraflex rosa, il coach Secchi dispone in campo Bresciani libero, Perinelli e Angelina in attacco, Manfredini opposto, Akrari e Lualdi centrali e capitan De Lellis al palleggio.

Il primo set appare da subito appannaggio delle padrone di casa che partono forte mettendo in difficoltà Ravenna (5-2). Un attacco a terra di Aluigi e l’Olimpia Teodora accorcia le distanze (5-3)  anche se poi è di nuovo Chieri ad allungare. D’Odorico e Bacchi riportano la Conad in partita (13-9). Le fasi successive vedono le due squadre contendersi con grinta ogni punto. Prima Bacchi, poi Aluigi mantengono il distacco dalle piemontesi sotto controllo (13-9). La parte centrale del set vede però le ragazze guidate da Secchi allungare le distanze (19-13). Angelini prende provvedimenti e inserisce Scacchetti e Kajalina per Vellicelli e Aluigi. Si va al finale della frazione con Ravenna che tenta il tutto per tutto e cerca di rifarsi sotto (23-19). Le padrone di casa però non si fanno per niente intimidire e chiudono perentoriamente il set con il punteggio di 25 a 19 a loro favore.

All’avvio del secondo set Angelini parte con il sestetto con cui ha concluso la precedente frazione di gioco, mentre dall’altra parte della rete Chieri ripropone lo starting six iniziale. Ravenna ci crede e non molla il colpo, dando vita a una serie di scambi combattuti. Parte avanti e viene ripresa poi di nuovo effettua il sorpasso con un muro di Menghi (2-3). Con Menghi, Kajalina e un’invasione fischiata a Chieri, la Conad ritrova la parità (9-9). Quando sembra che le padrone di casa stiano riconquistando il dominio del gioco, è l’Olimpia Teodora a inanellare un parziale di 0 a 3 e a costringere coach Secchi a chiamare il primo time out (15-16). Muro, alzata e ancora muro di Kajalina e Ravenna prende il volo (16-19). Le padrone di casa reagiscono con autorevolezza, si riportano a stretto contatto (19-20) e Angelini chiama il time out. Finale al fulmicotone con le piemontesi che si ritrovano la parità (22-22), poi Kajalina riconquista il vantaggio. Tuttavia Chieri è più lucida e con grande determinazione prima riaggancia, poi chiude il set (25-23).

Nel terzo set si giocano in parte le sorti dell’incontro. L’avvio è di marca piemontese (4-1) e Angelini chiama un salutare time out per ricompattare le fila. Protagonista capitan Bacchi, Ravenna infila 5 punti consecutivi (4-6) e si porta avanti. Un po’ di nervosismo in campo, con errori da un lato e dell’altro del taraflex, e Ravenna mantiene il vantaggio (11-13). Nella parte centrale della terza frazione di gioco le padrone di casa riacciuffano la parità (15-15). Si procede punto a punto e ci si avvia alle fasi finali del set. Ravenna ritrova il vantaggio ed è avanti di due punti (21-23). Kajalina mette a terra la palla del 22-24. Il primo set point dell’Olimpia Teodora viene annullato da Chieri ma al secondo tentativo Ravenna mette la palla a terra e ottiene la possibilità di giocare il quarto set (23-25).

Parte in affanno Ravenna nel quarto set e finisce subito sotto di quattro lunghezze (9-5). Capitan Bacchi chiama la carica e prende l’iniziativa. Infila due attacchi consecutivi (9-8) e riporta l’Olimpia Teodora in partita. Ci pensa Kajalina a riportare in equilibrio il punteggio (9-9). Un errore in attacco di Chieri e Ravenna passa avanti (9-10). Di nuovo si procede punto a punto. Nella fase centrale del set Chieri ricomincia a macinare gioco e si porta avanti (14-13). Prendono di nuovo sicurezza le padrone di casa e allungano (20-17). Con un attacco di Kajalina e un muro di Menghi Ravenna dimostra di essere ancora reattiva (20-19) e di provare a lottare fino in fondo. Le ragazze dell’Olimpia Teodora non riescono però a mutare le sorti del set che volgono a favore delle padrone di casa (25-21) che ottengono così anche i tre punti.

Risultati (19ª giornata): Fenera Chieri-Conad Olimpia Teodora Ravenna 3-1 (giocata sabato 13 gennaio), Delta Informatica Trentino-LPM Bam Mondovì 1-3 (giocata sabato 13 gennaio); domenica 14 gennaio, ore 17, P2P Givova Baronissi-Club Italia Crai, Sigel Marsala-Battistelli San Giovanni in Marignano, Volley Soverato-Savallese Millenium Brescia, Golden Tulip Volalto Caserta-Golem Olbia, Bartoccini Gioiellerie Perugia-Barricalla Collegno, Zambelli Orvieto-Ubi Banca San Bernardo Cuneo. Riposa: Sorelle Ramonda Ipa Montecchio.

Classifica: Mondovì° 43 punti; Chieri° 42; Cuneo 40; San Giovanni Marignano 38; Brescia 36; Trento° 35; Soverato 32; Collegno 29; Ravenna° 27; Club Italia 23; Orvieto 21; Baronissi 19; Montecchio 17; Perugia 14; Olbia 9; Marsala 7; Caserta* 6 (*una gara in meno, °una gara in più).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24