Classe, il sogno è diventato realtà: la piccola squadra biancorossa ripescata in D

Calcio D / Giovedì il Consiglio direttivo della Lnd ha disposto l’ammissione del club ravennate, che debutterà nell’ultimo dei campionati nazionali. La settimana prossima sarà resa nota la composizione del girone

Usclasse Big

L’organico del Classe che ha partecipato al campionato di Eccellenza

Il Consiglio direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, nella riunione di giovedì scorso, 2 agosto, ha disposto l’ammissione del Classe quale “ripescata” al campionato di Serie D nella prossima stagione, a completamento dell’organico. Si tratta di una decisione che era nell’aria da tempo, in quanto la società ravennate era al secondo posto nella graduatoria dei ripescaggi, dietro solo al Montebelluna e davanti allo Jesina, entrambi saliti nell’ultimo dei tornei a carattere nazionale.

Si corona così il sogno della piccola società biancorossa, che a quarant’anni di distanza dalla sua nascita festeggia il debutto in D. Terminato al secondo posto nel girone B di Eccellenza regionale, il Classe ha trovato disco rosso nella finale dei playoff, vinta dai toscani della Sinalunghese. Oltre al club giallorosso si tratta della seconda realtà del comune di Ravenna a partecipare a questo torneo nel breve spazio di qualche anno, seguendo le orme della Ribelle di Castiglione, che ha terminato nella passata stagione un’avventura durata dal 2014 al 2017.

La prossima settimana, tra mercoledì e giovedì, la squadra allenata da Evangelisti verrà a conoscenza del girone appartenenza, con la speranza che sia in gran parte romagnolo, con l’inserimento di società importanti come Cesena e Forlì, ma anche Sammaurese, Savignanese, San Marino e Santarcangelo (se quest’ultima non viene ripescata in C). Con ogni probabilità, i match “a rischio” di grande partecipazione di pubblico verranno disputati al “Benelli”. Nel frattempo domani, sabato 4 agosto, il Classe affronterà alle 18 il Cervia a Milano Marittima.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24