Il Ravenna Fc chiude il suo mercato piazzando il colpo grosso: arriva Nocciolini

Calcio C / La squadra giallorossa si rinforza con un elemento di esperienza e dal grande potenziale offensivo. Brunelli: «Un regalo che volevamo fare a tutta la città». Nel frattempo la squadra di Foschi pareggia nel test con il Mezzolara

Ravennafc Nocciolini

L’attaccante Manuel Nocciolini proviene dal Parma

Colpo Ravenna, che chiude il suo mercato tesserando per la prossima stagione il forte attaccante Manuel Nocciolini. Classe 1989, cresciuto a Piombino nel mito di Shevchenko, il centravanti approda in Romagna dalla rosa del Parma in Serie A al termine di una trattativa lunga condotta dal direttore sportivo Matteo Sabbadini. Un negoziato fondato su due pilastri fondamentali: la volontà del giocatore che ha aderito con entusiasmo al progetto Ravenna FC e lo sforzo societario che è tra i più importanti di questi sette anni di gestione.

Cresciuto nel vivaio della Fiorentina, poco più di anno fa è stato Nocciolini a siglare il gol che ha regalato al Parma la promozione in B, dopo una stagione in cui ha fatto registrare 12 centri in 32 presenze. Molti tifosi romagnoli lo ricordano anche per l’exploit dell’anno precedente in D con la maglia del Forlì, 25 gol in 36 partite, mentre nella stagione 2014-15 ha vestito la maglia della Ribelle di Castiglione di Ravenna, sempre in D, dove ha realizzato 8 reti in 23 gare.

Nocciolini giunge a Ravenna dopo nove presenze in B e una breve parentesi in prestito all’ambizioso ma incompiuto Pordenone in C, per dare peso ed esperienza all’attacco e completando così un rosa che si presenta ben rifornita in ogni reparto. «E’ un regalo che volevamo fare a tutta la città – annuncia il presidente Alessandro Brunelli -, crediamo che il nostro pubblico lo meriti. Non abbiamo mai promesso nulla invano, non lo faremo neppure quest’anno. Ma la campagna acquisti che abbiamo concluso è prestigiosa e dimostra la seria intenzione di fare meglio dello scorso anno, di divertire e divertirci. Sempre con grande attenzione al bilancio. Perché restare sani è come vincere un campionato vista la situazione drammatica in cui versano decine di società di C e B».

Test con il Mezzolara Nel frattempo il Ravenna compie un altro passo avanti sulla strada del campionato impattando con il Mezzolara nel test amichevole giocato a Glorie. Finisce 1-1 con la rete di Sala sul finire del primo tempo, meglio interpretato dai bolognesi, apparsi organizzati, agili e manovrieri, e con la capocciata di Selleri a inizio ripresa, a sancire una reazione apprezzabile e significativa dei giallorossi, più grintosi e determinati e decisamente più concreti, in questo scorcio di partita, anche se appesantiti dai carichi di lavoro. Partita vivace e giocata a buon ritmo nonostante il caldo e l’umidità.

Moduli speculari in campo, con il mister Foschi che collauda due formazioni concedendo più minutaggio solo a Siani, riproponendo Selleri esterno nel tridente offensivo. «Il Mezzolara ci ha messo in difficoltà – ammette il tecnico del Ravenna – e noi abbiamo fatto  diverse cose che non dobbiamo fare e di questo non posso essere contento. Mi è piaciuta invece la reazione del secondo tempo, in cui abbiamo giocato con più grinta e con più rabbia. Questo test ci aiuta a capire che se non interpretiamo bene le gare con la testa giusta rischiamo di correre e di fare il doppio della fatica, non ci divertiamo e ci arrabbiamo».

Ora il programma degli allenamenti proseguirà fino a lunedì 13, poi uno stacco per Ferragosto e dopo la ripresa dei lavori è stata fissato per lunedì 20 agosto un nuovo test agonistico, con la partecipazione, ormai tradizionale, al triangolare di Sesto Imolese nell’ambito del Memorial Lama-Bettini.

Il tabellino

Ravenna-Mezzolara 1-1

RAVENNA 1° tempo (4-3-3): Spurio; Scatozza, Pellizzari, Boccaccini, Barzaghi; Sabba, Jidayi, Trovade; Galuppini, Magrassi, Siani.
MEZZOLARA 1° tempo (4-3-3): Malagoli; Grandini, Pappaianni Lenzi, Dall’Osso, Lo Russo; Rigon (36’ Tomatis), Mutti, Mezzetti; Nicoli, Sala, Sereni.

RAVENNA 2’ tempo (4-3-3): Venturi; Eleuteri, Ronchi, Lelj, Bresciani; Papa, Martorelli, Maleh;  Selleri, Raffini, Siani (38’ David). A disp.: Billi. All. Foschi.
MEZZOLARA 2° tempo (4-3-3): Malagoli (24’ Di Berardino); Marzio, Ferrari, Chmangui, Pelliconi (29’ Capitanio); Targa, Tomatis, Mazzoni; Sereni (30’ Barreca), Kharmoud, Bertoncelli. A disp.: Pressato. All.: Togni.

ARBITRO: Vucaj di Ravenna.

RETI: 36’ pt Sala, 5’ st Selleri.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24