Trento troppo forte: la Conad gioca a lungo alla pari ma torna a casa senza punti

Volley A2 femminile / Seconda sconfitta in trasferta per le bizantine, battute in quattro set da una Delta Informatica insuperabile a muro

Trento-Ravenna 3-1
(25-21, 24-26, 25-23, 25-20)
DELTA INFORMATICA TRENTO: Fiesoli 25, Furlan 9, Baldi 15, Mc Clendon 14, Fondriest 10, Moncada 1, Moro (L); A. Mazzon 1, G. Mazzon, Vianello. Ne: Carraro, Mason, Tosi. All.: Negro.
CONAD RAVENNA: Ubertini 4, Gioli 16, Agrifoglio 3, Bacchi 15, Torcolacci 1, Aluigi 14, Rocchi (L); Lombardi, Calisesi. Ne: Altini, Mendaro, Canton, Vallicelli. All.: Caliendo.
ARBITRI: Ciaccio di Palermo e Sabia di Potenza.
NOTE – Trento: bs 16, bv 3, errori 22, muri 19; Ravenna: bs 8, bv 2, errori 16; muri 3. Durata set: 23’, 29’, 29’, 26’ (tot. 107’).

Bacchi Conad A Trento

15 punti a Trento per la capitana Lucia Bacchi

Seconda sconfitta in altrettante trasferte per la Conad, che cade in quattro set a Trento sotto i colpi di una Delta Informatica insuperabile a muro. Al fischio d’inizio Caliendo, sempre privo di Canton e Mendaro, schiera lo starting six con cui domenica scorsa ha sconfitto Torino: capitan Bacchi e Ubertini sulle bande, Aluigi opposto, Agrifoglio al palleggio, Torcolacci e Gioli centrali, Rocchi libero. Dalla parte opposta del taraflex rosa Negro dispone in campo Mc Clendon e Fiesoli in attacco, Baldi opposto, Moncada al palleggio, Fondriest e Furlan centrali e Moro libero.

Primo set Partono avanti le trentine, tuttavia la Conad non si fa intimorire e con capitan Bacchi in battuta ristabilisce la parità (4-4). Le due squadre si studiano e procedono con cautela. Le ragazze di Caliendo effettuano un temporaneo sorpasso (7-9) ma poi si torna a combattere punto a punto. Quando Ravenna conquista due punti di vantaggio (16-18), Negro chiama time out. La pausa giova alle padrone di casa che ritrovano concentrazione e l’immediata parità, costringendo questa volta Caliendo a chiedere la sospensione. Al rientro in campo le padrone di casa sono più concrete e con Furlan in battuta (che conquista anche un ace) prendono il largo (23-19). La Conad tenta una difficile rimonta, ma le trentine serrano i ranghi e chiudono il set sul punteggio di 25-21.

Secondo set Le padrone di casa vanno in vantaggio e le biancorosse riportano il punteggio in equilibrio (4-4). Di nuovo le trentine allungano il passo (10-7) ma Ravenna non molla e, prima pareggia il conto, poi addirittura mette la freccia per il sorpasso (10-11). Nella parte centrale del set, fino al 16 pari, si ripete il copione della frazione precedente. Si resta in parità fino alle battute finali ma questa volta è la Conad a portarsi in vantaggio e ad avere la possibilità di gestire due set point (22-24). Le trentine li annullano entrambi ma le ravennati reagiscono con forza e conquistano il set (24-26).

Terzo set Rinfrancata dalla frazione appena conquistata, Ravenna parte avanti (2-4) ma come negli altri due set si torna subito in parità. Le due squadre non mollano mai e procedono appaiate, dando vita a una gara combattuta e appassionante, con Trento che prova a staccare le romagnole. Quando Ravenna torna a condurre (13-14) Negro chiama il time out. Le padrone di casa si scuotono e riprendono il controllo allora è Caliendo a chiedere la sospensione. Al rientro in campo si torna in parità (17-17). Finale al calor bianco. Trento allunga e si porta avanti di tre lunghezze (21-18). Con un attacco vincente le padrone di casa hanno a disposizione tre set point (24-21). Il primo viene annullato e il secondo pure con una bomba del capitano Bacchi. Il momento è delicato, Negro chiede la sospensione e dopo la pausa Trento trova l’attacco decisivo e vince il terzo set (25-23) portandosi sul 2 a 1.

Quarto set Le battute iniziali della frazione sono sfavorevoli a Ravenna che va sotto di 5 lunghezze (7-2). Caliendo chiama a sé le sue ragazze e le invita a ritrovare la concentrazione giusta. Capitan Bacchi mette a terra il punto dell’11-5 che fa sperare. Tuttavia Trento mantiene il vantaggio di 5 punti fino al 15-10. Negro chiede la sospensione e al ritorno in campo Ravenna si rifà sotto a –3 (15-12). Trento riprende fiato e con un vantaggio di 4 punti (20-16) si avvia a un finale di set senza grosse emozioni. Trento amministra e chiude sul punteggio di 25-20, facendo suoi tutti e tre i punti in palio.

Le dichiarazioni del dopo-gara
Nello Caliendo
(allenatore Conad Ravenna): «Trento ha una fisicità importante e l’ha dimostrata. Noi non siamo stati abbastanza bravi in attacco e le percentuali basse lo dimostrano, inoltre ci siamo fatti fermare troppo spesso. In definitiva però abbiamo dato vita comunque a una grande partita e abbiamo giocato alla pari in casa di una signora squadra. Ora ripartiamo da questo».

Risultati (terza giornata): Delta Trentino-Conad Ravenna 3-1, Barricalla Cus Torino-Cuore di Mamma Cutrofiano 3-0, Ramonda Montecchio-Bartoccini Perugia 1-3, Canovi Sassuolo-Omag San Giovanni in Marignano 3-0. Riposa: Sigel Marsala.

Classifica: Sassuolo 9 punti; Perugia 7; Trentino 6; Cus Torino*, San Giovanni in Marignano* e Ravenna 3; Marsala* e Cutrofiano 2; Montecchio 1 (* una gara in meno).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24