La Conad spezza il sortilegio superando al PalaCosta l’ex capolista Sassuolo

Volley A2 femminile / Le ravennati tornano alla vittoria in campionato dopo quattro sconfitte e lasciano accesa una piccola speranza di qualificazione nella Poule Promozione

Ravenna-Sassuolo 3-0
(25-22, 25-17, 25-20)
CONAD RAVENNA: Bacchi 10, Torcolacci 7, Mendaro 16, Aluigi 5, Gioli 11, Agrifoglio 2, Rocchi (L); Calisesi. Ne: Vallicelli, Altini, Ubertini, Fusaroli. All.: Caliendo.
CANOVI COPERTURE NOLO 2000 SASSUOLO: Galletti 4, Joly 7, Squarcini 10, Obossa 16, Provaroni 4, Crisanti 5, Zardo (L); Bordignon 1, Bici. Ne: Lancellotti, Gatta, Martinelli. All.: Barbolini.
ARBITRI: Feriozzi di Ascoli Piceno e Mattei di Macerata.
NOTE – Ravenna: bs 4, bv 1, errori 8, muri 10; Sassuolo: bs 7, bv 1, errori 17, muri 10. Durata set: 27’, 23’, 24’ (tot. 74’). Spettatori: 600 circa.

ALF 7316 (Large)

L’opposta Yaremis Mendaro ha realizzato 16 punti contro Sassuolo

Prima vittoria nel girone di ritorno per la Conad, che dopo quattro sconfitte di fila rompe il sortilegio al PalaCosta e supera in tre set la ex capolista Sassuolo al termine di un match a senso unico. La sfida con le emiliane infatti non ha storia, con le ravennati sempre padrone del campo, ben condotte da Mendaro, tornata ai suoi livelli con 16 punti, spalleggiata in particolare da Gioli e Bacchi, entrambe in doppia cifra. Grazie a questo successo le biancorosse lasciano accesa una flebile speranza di agguantare la zona Poule Promozione: la quinta posizione, occupata proprio dalla Canovi, è a sei lunghezze di distanza, ma mancano solo tre incontri da disputare. Obbligatorio quindi fare punteggio pieno e augurararsi che le emiliane non riescano a vincere mai. Domenica 30 dicembre, a San Giovanni in Marignano, si disputerà il ritorno del derby di Romagna tra la Omag e la Conad.

Sestetti titolari Al fischio d’inizio Caliendo schiera lo starting six composto da capitan Bacchi e Aluigi sulle bande, Mendaro opposto, Agrifoglio al palleggio, Torcolacci e Gioli centrali, Rocchi libero. Senza la ex Olimpia Lancellotti (ferma per una frattura al piramidale sinistro), il tecnico sassolese Barbolini fa scendere in campo al suo posto Galletti in regia, completando la formazione con Obossa in diagonale, Crisanti e Squarcini al centro, Provaroni e Joly attaccanti di posto 4, Zardo libero.

Primo set L’avvio di match è in perfetto equilibrio, il muro di Gioli vale il 2-1, l’ace di Squarcini il 3-4 e le squadre si scambiano la leadership più volte. Il primo allungo è per Ravenna, firmato da due attacchi di Bacchi e dal muro di Torcolacci per il 9-6, poi due punti consecutivi di Mendaro valgono il 12-8, respingendo l’aggancio ospite sul 9-8. Sassuolo lavora bene a muro e con pazienza ricuce il divario fino al 15-15, poi recupera di nuovo sul 20-20 dopo che Mendaro aveva realizzato l’allungo sul 20-17. Ci pensa la capitana Bacchi a griffare la fuga decisiva sul 23-20, poi ancora Mendaro chiude i conti al secondo tentativo per 25-22.

Secondo set Dopo lo 0-1 ospite, quattro punti consecutivi di una Gioli scatenata valgono il 4-1 ravennate. Sassuolo pareggia a quota 5 e, dopo l’8-5 firmato da due attacchi di Bacchi, mette a segno un super parziale di 0-6 che vale il sorpasso sull’8-11. L’Olimpia Teodora reagisce al momento di difficoltà e a sua volta, con un muro di Torcolacci e un attacco di Mendaro, piazza il 4-0 del controsorpasso per 12-11. Il turno di servizio di Calisesi regala un nuovo allungo alle padrone di casa sul 17-13, poi Gioli scava il solco definitivo sul 20-14. Sassuolo rientra fino al 21-17, ma con Bacchi, prima a muro e poi in attacco, la Conad vola sul 24-17 e chiude al primo colpo per 25-17.

Terzo set Ancora Gioli apre le danze firmando il 2-0, ma Sassuolo trova subito il pari a quota 5. L’equilibrio non dura però per molto perché Mendaro a muro e Agrifoglio con l’ace regalano la nuova fuga all’Olimpia Teodora sul 9-5. Mendaro firma l’11-6 e la frazione pare in discesa per le padrone di casa, che riescono a respingere il tentativo di rimonta delle emiliane sull’11-9, tornando avanti di 5 sul 16-11. Sassuolo non molla e si riporta, prima a -2 sul 19-17, poi, dopo un break di Aluigi sul 21-17, addirittura a -1 sul 21-20. Le biancorosse riescono però a dare la zampata nel finale e, con un colpo di seconda di Agrifoglio, volano sul 24-20, chiudendo poi subito la partita con Aluigi per 25-20.

Dichiarazioni dopo-gara
Nello Caliendo (allenatore Conad Ravenna): «Ci siamo fatti un bel regalo di Natale. Usciamo da un periodo non positivo e fare risultato con Sassuolo sicuramente ci dà le giuste motivazioni per San Giovanni in Marignano. Ora andiamo avanti un passo alla volta, sicuramente giocheremo per vincere dando il massimo».
Simona Gioli (centrale della Conad Ravenna): «È stata una partita determinante soprattutto per il morale. Dopo tanti schiaffi finalmente è arrivata una bella vittoria. Questo 3-0 contro Sassuolo ci fa respirare. Ci siamo fatti il regalo di Natale, non significa nulla per ora perché domenica giocheremo con un’altra squadra molto tosta e fuori casa. Questo deve essere un inizio, intanto godiamoci questo 3-0».
Lucia Bacchi (schiacciatrice Conad Ravenna): «Sarebbe molto bello a San Giovanni in Marignano farci il regalo di fine anno. Non so però se però ci vogliamo così bene da farci tanti regali. Oggi non ho visto giocare Sassuolo come il suo solito, però noi abbiamo tenuto alta la concentrazione e la cattiveria e siamo riusciti a portare a casa la partita in tre set. Credo comunque che si possa ancora migliorare le nostre prestazioni di partita in partita».
Yaremis Mendaro (opposto Conad Ravenna)i: «Oggi sono molto molto contenta del lavoro della squadra perché abbiamo passato dei giorni durissimi in cui non riuscivamo a trovare la vittoria. Vincere 3-0 contro una squadra ben composta per noi ci porta morale. Oggi il lavoro di squadra è stata la chiave per vincere. Ci siamo messi tutti su ogni palla e ogni azione e sono molto orgogliosa del lavoro che abbiamo fatto».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24