Ravenna raggiunto dall’Imolese ma guadagna un punto che vale il secondo posto

Calcio C / Nel derby in trasferta giallorossi avanti due volte con Bresciani e Nocciolini, poi ripresi dal neoentrato Lanini

Imolese-Ravenna 2-2
IMOLESE (4-3-1-2): Zommers; Garattoni, Checchi, Carini, Corentin (1′ st Sciacca); Carraro, Hraech (37′ st Bensaja), Gargiulo; Valentini (1′ st Lanini); Belcastro (42′ st Mosti), De Marchi (16′ st Giovinco). A disp.: Rossi, Sereni, Tissone, Giannini, Zucchetti, Boccardi, Rinaldi. All.: Dionisi.
RAVENNA (3-5-2): Venturi; Ronchi, Jidayi, Lelj; Pellizzari (31′ st Eleuteri), Selleri (38′ st Martorelli), Papa, Trovade, Bresciani (31′ st Barzaghi); Galuppini (36′ st Magrassi), Nocciolini. A disp.: Spurio, Boccaccini, Scatozza, Raffini, Siani, Sabba. All.: Foschi.
ARBITRO: Gariglio di Pinerolo.
RETI: 41′ pt Bresciani, 5′ st Carraro, 7′ st Nocciolini, 25′ st Lanini.
NOTE: Ammoniti Jidayi, Garattoni, Carraro, Bresciani. Espulsi al 47′ st Lanini e Lelj.

Nocciolini Ternana

Settima rete in campionato per l’attaccante Manuel Nocciolini

Partita piena di emozioni al Romeo Galli di Imola, ovattato da una fitta coltre di nebbia, dove le formazioni si sono affrontate a viso aperto nel derby regalando un pareggio per 2-2 con molte occasioni da gol. I giallorossi vanno due volte in vantaggio, prima con Bresciani e poi Nocciolini, venendo però ripresi da Carraro e dal neoentrato Lanini. Al giro di boa il Ravenna vira al secondo posto in solitaria dopo un girone da grande squadra, dietro solo alla capolista Pordenone.

Il primo a provare a svegliare gli spettatori dal torpore è Nocciolini al 14′, ma il suo destro scaturito dagli sviluppi di un calcio d’angolo è ribattuto dagli avversari. Sempre da calcio da fermo arriva la risposta dei padroni di casa, con Gargiulo che incorna in area, ma fuori dallo specchio. Ci riprova ancora da corner l’Imolese, ma in questo caso è Bresciani che copre bene il primo palo. Lo stesso terzino giallorosso si fa trovare prontissimo al 41′ quando un tracciante di Selleri lo pesca in area sul secondo palo, la deviazione in acrobazia è vincente e porta in vantaggio il Ravenna (secondo gol consecutivo per il 14 giallorosso).

La ripresa si apre con un’Imolese determinata a riacciuffarla e si riversa in attacco: un atteggiamento premiato già al 5′, quando Carraro si trova una palla dal limite ed è lesto a calciarla tra una selva di gambe alla destra di un incolpevole Venturi. Il Ravenna non ci sta e bastano due minuti per riportarsi in vantaggio: Galuppini ruba palla su una ripartenza dell’Imolese e serve Nocciolini in profondità, in diagonale del bomber è preciso, potente e vale la settima marcatura stagionale. La partita è aperta e avvincente, al 21′ lo stesso Nocciolini ha la palla per chiuderla, ma il suo colpo di testa su punizione di Selleri sorvola di poco la traversa di Zommers. Al 25′ il pareggio dei padroni di casa: Carraro scappa sulla destra in posizione di sospetto fuorigioco e mette in mezzo per l’accorrente Lanini che insacca. L’Imolese ora crede nella vittoria e al 31′ arriva a sfiorare il vantaggio: lancio lungo per Giovinco che si presenta a tu per tu con Venturi, l’intervento dell’estremo giallorosso è prodigioso e devia per ben due volte la conclusione a botta sicura dell’attaccante rossoblù di cui una con l’aiuto della traversa, la palla torna ancora nei piedi dell’attaccante, ma questa volta è Jidayi a salvare sulla linea di porta. La partita regala ancora qualche sussulto, al 33′ Nocciolini si inventa una grande conclusione dal limite, invitando Zommers a un’ottima parata in angolo. Sullo scadere del match doppia espulsione per Lanini e Lelj, rei, a detta del direttore di gara non apparso brillantissimo, di reciproche scorrettezze.

Dichiarazioni dopo-gara
Luciano Foschi (tecnico Ravenna): «Sapevamo che ci sarebbe stato da soffrire, ma sapevamo anche che se fossimo stati bravi a ripartire potevamo creare qualche problemino. Lo abbiamo fatto e siamo andati due volte in vantaggio, peccato sul loro pareggio perché siamo stati un po’ dei polli. Però onestamente credo che questo sia stato il risultato più giusto. Ci godiamo la posizione in classifica in un girone estremamente equilibrato, con soli quattro punti in meno si passa ad essere fuori dai playoff, noi non vogliamo porci limiti, prima raggiungeremo il nostro obbiettivo prima ci potremo divertire».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24