Il Ravenna si fa sorprendere dal Gubbio: il 2018 termina con un’amara sconfitta

Calcio C / Nella prima gara del girone di ritorno i giallorossi cadono al “Benelli” contro gli umbri, in rete nella ripresa con Casoli e Battista. Il campionato si ferma e ricomincerà il 19 gennaio

Ravenna-Gubbio 0-2
RAVENNA FC: Venturi, Eleuteri (20′ st Siani), Boccaccini, Pellizzari, Galuppini (33′ st Magrassi), Nocciolini, Selleri (28′ st Raffini), Bresciani (33′ st Barzaghi), Trovade (1′ st Martorelli), Jidayi, Papa. A disp.: Spurio, Sangiorgi, Ronchi, Scatozza, Sabba. All.: Foschi.
GUBBIO: Marchegiani, Paolelli (42′ st Tofanari), Malaccari, Benedetti (14′ st Conti), Casiraghi (25′ st Battista), De Silvestro, Espeche, Piccinni, Plescia, Pedrelli, Casoli. A disp.: Battaiola, Maini, Schiaroli, Ricci, Campagnacci, Morlandi. All.: Galderisi.
ARBITRO: Marotta di Sapri.
RETI: 12′ st Casoli, 39′ st Battista.
NOTE – Ammoniti Benedetti, Plescia, Galuppini, Malaccari, Jidayi, Paolelli.

Raffini Vecomp

L’attaccante Simone Raffini non ha sfruttato l’unica occasione per il Ravenna

Il Ravenna non riesce a iniziare con il piede giusto il girone di ritorno e al “Benelli” incappa in una meritata sconfitta con un Gubbio apparso più in palla. Il 2018 si chiude comunque con un quarto posto (quinto nel caso la Ternana vincesse il posticipo) che era al di là delle più rosee aspettative di inizio stagione. A decidere il match a favore degli umbri sono le reti nella ripresa di Casoli, bravo a sbloccare il risultato con un eurogol, e di Battista, che finalizza un’azione in contropiede. Adesso il campionato si ferma per una lunga pausa, con i bizantini che torneranno in campo sabato 19 gennaio nella trasferta contro il Sudtirol: gli uomini di Foschi si ritroveranno il 7 gennaio per riprendere la preparazione.

Il primo tempo vede le squadre intorpidite e abbottonate, che regalano poche emozioni. La prima mezzora scivola via senza particolari sussulti dalla parte dei due portieri. Ci prova Galuppini a scappare verso Marchegiani al 32′ ma viene steso prima di potersi rendere pericoloso. Un lampo del Gubbio due minuti dopo rischia di cambiare l’inerzia della partita: un gran tiro dalla distanza di Benedetti si stampa sulla traversa, sul pallone si avventa Casoli che prova a ribadire in rete, ma il suo tiro prima viene deviato leggermente da Pellizzari, poi neutralizzato dallo splendido riflesso di Venturi. E’ l’unica vera occasione di un primo tempo che ha davvero offerto poco.

Alla ripresa il Ravenna prova a spingere di più per regalare l’ultima gioia dell’anno ai propri tifosi, e viene fermato fallosamente per ben due volte nei primi cinque minuti al limite dell’area. All’8′ bell’azione dei padroni di casa, con Selleri che crossa per Boccaccini che stacca a centro area, ma la sua incornata è alta sopra la traversa. Passano quattro minuti e cala ancora di più il gelo sul “Benelli”, Casoli trova da 35 metri una conclusione potente che si infila sul secondo palo dove neanche Venturi può arrivare e porta in vantaggio i rossoblù. Il Ravenna prova a spingersi in avanti alla ricerca del pareggio, ma gli ospiti difendono con ordine, anzi su un rimpallo in disimpegno rischiano di raddoppiare al 20′ quando il portiere giallorosso non controlla perfettamente un retro passaggio.

Al 33′ l’occasione più nitida per il Ravenna, sul cross di Bresciani il neo entrato Raffini con una splendida torsione di testa riesce a girare il pallone nell’angolino, il riflesso di Marchegiani è prodigioso e gli permette di respingere in angolo a mano aperta. La reazione del Ravenna si spegne qui, c’è ancora tempo per il contropiede degli ospiti che al 39′ trovano il raddoppio: di nuovo Casoli riesce a scappare sull’esterno e trovare un cross basso sul quale il più lesto di tutti è Battista, che interviene e insacca alle spalle di Venturi. Un epilogo amaro di questo 2018 giallorosso, che vede però gli applausi della curva, consci che quello visto oggi non è il Ravenna che ha stupito tutti in campionato finora.

Dichiarazioni dopo-gara
Luciano Foschi (tecnico Ravenna): «Non siamo riusciti a fare la partita che volevamo, siamo mancati nella prestazione e di questo mi prendo le responsabilità. I ragazzi hanno messo tutta la volontà di fare quello che avevamo preparato, ci sono mancate delle energie nervose e siamo andati in difficoltà. Obiettivamente la sconfitta è un risultato giusto. E’ giusto avere l’amarezza della sconfitta, ma non dobbiamo dimenticare che abbiamo 30 punti in classifica e di questo dobbiamo essere orgogliosi. Dobbiamo lavorare sui nostri errori, ma in questi sei mesi di lavoro abbiamo mostrato tante cose positive da cui dobbiamo ripartire dopo la sosta».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24