Il Faenza espugna il campo del Ravenna Rfc e si tiene stretta la “Lamone Cup”

Rugby C1 / Nel derby dei playout salvezza gli ospiti manfredi superano a domicilio i porpora-oro grazie alle mete Drei e Ruffini

19.03.03 Ravenna Faenza 3 14

Un’immagine del “derby del Lamone” vinto dal Faenza Rugby sul Ravenna Rfc

Il Faenza Rugby si impone a domicilio sul Ravenna Rfc con il punteggio di 14-3, conserva la “Lamone Cup” e scavalca in classifica i porpora-oro. Al Dribbling di Ravenna sono gli ospiti manfredi ad andare in vantaggio al 10′ con una meta di Michele Drei, trasformata da Racis. Nel corso della prima frazione la squadra di Venturi macina gioco, costringe i padroni di casa nella propria metà campo per buona parte del tempo, ma la manovra faentina è poco concreta, la difesa ravennate invece molto efficace e le due squadre vanno a riposo sul punteggio di 0-7 per gli ospiti.

All’inizio della ripresa sono i porpora-oro a partire col piede giusto, accorciando le distanze con Trolio, che centra i pali con una punizione (3-7). La partita è riaperta, le due squadre lottano molto intensamente sui punti d’incontro, il derby è molto sentito dai giocatori delle due formazioni e la pressione comincia a farsi sentire. Si registrano molti errori dalle due parti a causa di un certo nervosismo, favorito anche da una gestione non sempre puntuale da parte del direttore di gara. Al 29′ sono i manfredi ad andare in meta con Ruffini, alla fine di una mischia avanzante sui cinque avversari. Racis non sbaglia la trasformazione e si va sul 3-14. Gli ultimi minuti dell’incontro vedono il Ravenna assediare i 22 avversari alla ricerca di una meta, che porterebbe un punto di bonus in classifica, ma il Faenza si difende strenuamente, il risultato non cambia e prima della fine del match c’è il tempo per un cartellino giallo per parte.

Il tabellino
Ravenna Rfc-Faenza Rugby 3-14
RAVENNA RFC: Bassi, Fattori, Di Pace, Xella, Burgalassi (Biagiotti), Benini M. (De Zerbi), Gaudenzi, Sangiorgi (Brandolini), Lo Forte, Trolio, Dimartino (Collu), Shehu, Spagnolo (Capone), Cantatore (Benini F.), Cersosimo. A disp.: Dari. All.: Mingolini.
FAENZA RUGBY: Racis, Verità (Pambieri), Dalmonte, Bertini, Venturi, Drei F., Ruffini, Cornacchia (Zoli), Vassura, Artizzu, Drei M., Trioschi (Farolfi), Di Bari, Dal Pozzo. A disp.: Zbereanu, Satalino, Cafaggi, Kone. All.: Venturi.

La situazione Le altre partite del girone hanno visto il Macerata confermarsi capolista grazie alla vittoria sul Fano (29-12), mentre l’Ancona ha vinto la prima partita della stagione a spese del Castel San Pietro (19-8). Grazie alla vittoria Faenza si porta al secondo posto in classifica, dietro Macerata e davanti a Ravenna, e domenica 10 marzo riceverà in casa l’Ancona, passato ora dall’ultimo al penultimo posto: il kick off alla “Graziola” è previsto alle ore 14.30. La corsa salvezza dei porpora-oro prosegue adesso con la difficile trasferta di domenica prossima a Macerata. Calcio d’inizio alle ore 15.

Classifica (Serie C1 playout): Macerata 15 punti, Faenza 10, Ravenna 9, Fano 6, Ancona 4, Castel San Pietro 1.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24