Al PalaCosta contro Soverato la Conad prova ad allungare la sua striscia vincente

Volley A2 femminile / Domani, domenica 10 marzo (ore 17), le ravennati ospitano le calabresi nell’ultima partita del girone di andata. Caliendo: «Si preannuncia una bella battaglia contro una squadra che ci sfiderà a viso aperto»

INTERVISTA FRONTE (1)

Il tecnico Nello Caliendo e le sue giocatrici durante un timeout

La Conad torna a giocare tra le mura amiche del PalaCosta e lo fa domani, domenica 10 marzo, contro il Volley Soverato, al momento terza in classifica con 21 punti. Il fischio d’inizio del match verrà dato alle ore 17 dagli arbitri Marta Mesiano e Luca Cecconato e si tratterà di un confronto molto impegnativo, anche se i precedenti nella passata stagione parlano di due vittorie delle ravennati (la prima in casa per 3-1 e la seconda in Calabria al tiebreak). Domenica scorsa a Caserta le biancorosse hanno ottenuto un risultato di altissimo valore, uscendo dal PalaVignola con una vittoria limpida e voluta con grande determinazione. Un successo che ha portato linfa nuova in casa Olimpia Teodora che ha raggiunto a 13 punti l’ottavo posto della classifica, a pari merito proprio con Caserta, e a cinque punti da Orvieto e dalla zona playoff. Mancano ancora sei partite al termine della Pool Promozione e i giochi ancora non sono fatti.

«La Pool Promozione – spiega il tecnico Nello Caliendo – mette di fronte tutte squadre di alto livello, molto preparate, perciò ogni partita va giocata con molta attenzione sia dal punto di vista tecnico sia da quello tattico. Contro Soverato completeremo il girone d’andata e avremo giocato almeno una volta contro ogni squadra del girone. La partita si preannuncia come una bella battaglia contro una squadra che è messa bene in campo e fa un ottimo lavoro tattico. Di sicuro i nostri avversari hanno attaccanti molto potenti e riescono a praticare un buon gioco veloce. In questo momento arriva a Ravenna una squadra terza in classifica, forte del suo gioco e in una posizione “tranquilla” che le permette di giocare sempre a viso aperto. Dal canto nostro, quest’anno abbiamo come caratteristica quella di rincorrere e quest’aspetto mentale, al quale ci siamo abituati, assume ogni volta un certo valore che anche questa volta conterà e lo si vedrà in campo».

Le avversarie La scorsa estate il roster di Soverato è stato rivoluzionato. In panchina è stato liberato Leonardo Barbieri ed è arrivato Bruno Napolitano, esperto allenatore partenopeo ma calabrese d’adozione, con lunga milizia in A2, qualche apparizione in A1 (Giaveno e Tortolì) ed esperienza nel campionato ceco al Pole Brno (2015-2016). Del tutto rinnovato il parco giocatrici con ben dodici volti nuovi, tra cui spiccano i nomi della regista Jennifer Boldini, lo scorso anno a Bergamo in A1, delle centrali Ludovica Guidi, ex Cuneo, e Giada Boriassi, ex Caserta, della laterale statunitense Hillary Hurley e di Ramona Aricò, l’opposto ex Trento e Orvieto. A completare il roster alcune giovani provenienti dal vivaio, il posto 4 Linda Mangani, proveniente da Club Italia, e la schiacciatrice Lucrezia Formenti confermata dalla passata stagione.

Biglietteria Ingresso: biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro, ragazzi dai 12 ai 18 anni 5 euro. I bambini sotto i 12 anni entrano gratuitamente.

Classifica: Bartoccini Gioiellerie Perugia 28 punti; Delta Informatica Trentino 22; Volley Soverato 21; LPM Bam Mondovì 19; Omag S. Giov. Marignano 19; Barricalla Cus Torino 19; Zambelli Orvieto 18; Conad Olimpia Teodora Ravenna 13; Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta 13; Itas Città Fiera Martignacco 8.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24