Dopo dieci anni il Ravenna si tuffa nei playoff di C: al “Benelli” arriva il Vicenza

Calcio C / Domani, domenica 12 maggio, i giallorossi sul loro campo (ore 16.30) ospitano i biancorossi veneti nel primo turno della post season con il vantaggio di poter anche pareggiare dopo i 90 minuti. Foschi: «Vogliamo essere protagonisti ancora e andare avanti senza porci limiti»

Papa Imolese

Il centrocampista del Ravenna Salvatore Papa

A distanza di dieci anni dalla sua ultima partecipazione, il Ravenna torna a tuffarsi nell’avventura dei playoff di Serie C, con la partita in programma domani, domenica 12 maggio, al “Benelli”, dove alle ore 16.30 sfiderà nel primo turno il temibile Lanerossi Vicenza (arbitro Maraviglia di Pistoia). L’avversario non sarà certo dei più morbidi, ma è altrettanto vero che per ambire al massimo bisogna cercare di superare anche gli ostacoli più impervi. La formazione biancorossa non verrà di certo in gita in terra romagnola, anzi dopo un campionato vissuto sulla soglia dei playoff cercherà di sicuro di sfruttare la post season per conquistare quella promozione che in estate era l’obiettivo dichiarato. Non potrebbe essere altrimenti potendo contare su Giacomelli, Curcio o Arma, un attacco già stellare che a gennaio è stato rinforzato in modo ulteriore dal capocannoniere della passata stagione Guerra.

Se sulla carta la partita sembra proibitiva, il campo per ora ha dato diversi verdetti: i giallorossi sono arrivati ai playoff da testa di serie, e in campionato hanno espugnato il “Menti” bissando il successo di un anno fa, ma al di là dei numeri in tutta la stagione la squadra di Foschi ha espresso un calcio grintoso, intenso e di qualità, riuscendo così a colmare il presunto gap con i team più accreditati. La sfida sarà senza appello, infatti al termine dei novanta minuti regolamentari i giallorossi passeranno il turno con vittoria o pareggio, altro elemento da non sottovalutare ma che di sicuro non vedrà il Ravenna entrare in campo solo per non prenderle. La certezza sarà la cornice di pubblico, con i vicentini pronti a sfiorare le 1000 unità al “Benelli” e i romagnoli che non vogliono essere da meno per spingere la propria squadra a un risultato che sarebbe storico.

Dal punto di vista della rosa i giallorossi si presentano con la sola assenza di Pellizzari, che sta ancora lavorando per guarire dalla profonda distorsione alla caviglia rimediata in uno scontro di gioco a Terni. Lo sprone ai propri concittadini arriva in conferenza pre-gara dal presidente Alessandro Brunelli, conscio che già il raggiungimento dei playoff sia un risultato fuori dall’ordinario: «Ci tengo a sensibilizzare la città verso questa partita. Non è una partita normale, è una partita che rappresenta il punto più alto del nuovo percorso e che merita l’afflusso di un grande pubblico. 55 punti non sono semplici da fare ed è giusto sostenere i grandi risultati conseguiti da questa squadra. Sottolineo che essere arrivati a questo punto, mantenendo i nostri equilibri, vuol dire che stiamo lavorando con una logica che ci sta portando a dei traguardi che sono sotto gli occhi di tutti».

Le dichiarazioni del tecnico Luciano Foschi fanno trasparire una profonda determinazione: «Per prima cosa voglio ringraziare i ragazzi della Curva Mero che sono stati sempre presenti sia in casa sia in trasferta e anche oggi sono venuti a incoraggiare la squadra. Dopo questo campionato ci siamo qualificati tra le 28 in quello che per me è un “mondiale”, e ci arriviamo da testa di serie. Questo è un merito che va riconosciuto ai ragazzi e alla società. Contro il Vicenza vogliamo giocarcela per passare il turno, vogliamo essere protagonisti ancora e andare avanti senza porci limiti. Dobbiamo giocare la partita con le nostre qualità: sappiamo che i nostri avversari sono forti, con un grande blasone e un grande pubblico. Come nei mondiali è una partita da dentro o fuori e noi vogliamo portare avanti i colori del Ravenna».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24