Ravenna arriva su Sky Arte grazie al murales di Jim Avignon 

La serie “Muro” parte dalla nostra città: un documentario
sulla realizzazione dell’opera dell’artista tedesco in via Gulli 

Martedì 29 settembre Ravenna sarà su Sky nel corso della prima puntata delle otto previste nell’ambito della nuova serie televisiva “Muro”. L’appuntamento è alle 22 sul canale Sky Arte (numero 120 e 400 della piattaforma Sky). Si tratta di un progetto curato da David Diavù Vecchiato e prodotto da Sky Arte HD e da Level 33, in collaborazione con Il Fatto Quotidiano che partecipa con alcune tra le sue firme più prestigiose.

“Muro” accosta ad otto località italiane l’esperienza dei più importanti artisti della street art (Nicola Verlato a Roma, Rak&Bezt a Caserta, Ella&Pitr e Elian Chali a Gaeta, Axel Void a Mosciano Sant’Angelo, Zio Ziegler ad Arcevia, Gary Baseman a Giffoni Valle Piana e Buff Monster a Olbia, oltre a Jim Avignon, come noto, a Ravenna), chiamati a realizzare un’opera che ambisce a divenire icona della zona prescelta.

Ogni spazio prescelto si è arricchito di un’opera di street art nata grazie alla storia del luogo e alle suggestioni fornite all’artista dagli abitanti del quartiere; il programma segue tutte le fasi della realizzazione dell’opera, dal disegno di base alla creazione delle figure di sfondo e di primo piano, fino alla firma finale apposta dell’artista.
Il risultato è un documento che racconta l’incontro della forma artistica contemporanea più vicina alla gente comune con uno spaccato sociale ricco di umanità e di personaggi autentici.

Si parte martedì, come detto, con la puntata sull’artista tedesco Jim Avignon, ospite a Ravenna la scorsa primavera nell’ambito del festival di street art Subsidenze (vedi foto in alto e i dettagli tra gli articoli correlati).

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24