Tifo da stadio per Erica, quinta Masterchef italiana. Ora l’agriturismo a Conventello?

Alcune centinaia di persone al centro Baronio per festeggiare
la 30enne che ha vinto il talent di Sky. «Tre mesi di sacrifici…»

La ravennate Erica Liverani, 30enne fisioterapista di Conventello, ha vinto la quinta edizione di Masterchef Italia, il celebre talent show culinario di Sky, aggiudicandosi il premio di 100mila euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare il suo primo libro di ricette.

Confermata così l’indiscrezione di Dagospia, il sito internet di retroscena che nei giorni scorsi tra varie polemiche aveva anticipato il nome della vincitrice (il programma, come noto, è stato registrato alcuni mesi fa), così come l’anno scorso aveva fatto invece Striscia la Notizia.

Erica ha festeggiato davanti a un maxi schermo allestito per l’occasione al centro sociale Baronio di Ravenna, invitata a seguire la sua stessa performance dal sindaco Fabrizio Matteucci che ha fatto così gli onori di casa, di fronte ad alcune centinaia di persone che hanno seguito la puntata finale di Masterchef facendo un tifo quasi da stadio, tra applausi, ovazioni (in particolare alle battute dei genitori di Erica, romagnoli ruspanti, ospiti durante la puntata) e selfie con la protagonista.

Prima della proiezione, Erica ha raccontato alcuni aneddoti della sua esperienza, come il fatto che a iscriverla al talent siano stati alcuni suoi amici quasi per scherzo un anno fa.

Per realizzare il programma sono stati necessari tre mesi di riprese (dietro ogni puntata c’è circa una settimana di lavoro), a partire dal 7 maggio, tre mesi «di grandi sacrifici», ha detto, in particolare per essere stata costretta a restare lontana dalla figlia di 2 anni, naturalmente presente in braccio alla mamma al centro Baronio.

«Il giudice più severo è stato Cracco – ha poi rivelato – che è stato però anche il più stimolante. Cannavacciuolo (che in tv è sempre sembrato il più vicino alla 30enne ravennate, ndr) mi ha invece rubato il cuore quando ha preso in mano mia figlia ai casting (scena che poi si riproporrà subito dopo l’annuncio della vittoria, al termine della puntata, ndr)…».

Nella puntata finale, partita all’insegna della commozione con le immagini proprio di quel casting, la ravennate ha vinto la prima prova presentando i cappelletti “della sua terra” rivisitati, giocandosi poi l’accesso alla finalissima con un piatto di animelle, che non aveva mai cucinato prima. Il menù-degustazione finale con cui ha conquistato i giudici è stato ribattezzato da Erica “Niente è facile ma nulla è impossibile”, metafora della sua vita – ha detto facendo riferimento al dramma dell’abbandono del compagno subito dopo la nascita della figlia – e a base di ingredienti provenienti anche dalla sua fattoria di Conventello, dove, abbiamo scoperto proprio durante la finale, vorrebbe aprire un suo agriturismo.

Al termine della proiezione, Erica è stata presa d’assalto dai fan al centro Baronio ma ha cercato subito di buttare acqua sul fuoco: «Un po’ come con Miss Italia, arriveranno mesi intensi, ma poi ci si dimenticherà del vecchio vincitore… Io non mi sento comunque una chef, resto una cuoca amatoriale e voglio continuare a studiare per crescere ancora».

Qui sotto una gallery della festa al centro Baronio di Ravenna.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24