martedì
01 Luglio 2025
Benessere

Con Effetto Vita il primo corso di ginnastica cinese per over 65: boom di iscritti

La titolare del negozio che propone l'iniziativa: «Chi pratica Tai Chi migliora equilibrio, memoria, forza, flessibilità»

Condividi
22769894 863686410460579 7548683095417167959 O
Ginnastica Tai Chi

Comincia il 6 novembre a Ravenna il primo corso di ginnastica cinese Tai Chi dedicato esclusivamente agli over 65. L’iniziativa è di Effetto Vita, negozio in via Paolo Costa che vende prodotti per contrastare i dolori o strumenti di prevenzione. «Numerosi studi – spiega la titolare di Effetto Vita, Elena Bagnoli – hanno mostrato che chi pratica il Tai Chi regolarmente migliora il proprio equilibrio, la memoria, la forza muscolare, la flessibilità del corpo, rafforza le ginocchia e le caviglie, regolarizza la pressione arteriosa e ritarda il tasso della perdita ossea. In diversi Paesi viene considerata un’ottima forma di prevenzione contro le cadute, le fratture del femore, l’Alzheimer e per migliorare la propria mobilità».

L’intenzione degli organizzatori era di avviare due corsi e invece, vista la grande adesione con le tante iscrizioni già raccolte, saranno cinque i corsi in partenza.  Lunedì sera dalle 20 alle 21, martedì e venerdì dalle 9 alle 10 e dalle 10 alle 11. Ad ogni corso non vengono iscritte più di otto persone, sia per ragioni di spazio sia perché i maestri desiderano seguire al meglio i propri allievi avendo anche diversi over 70 e over 80 tra gli iscritti.

I corsi, tenuti dai maestri Andrea Urbani dell’Associazione Jindao e Simone Albicini dell’Associazione Hung Sing Kung Fu Martial Arts Academy, si svolgeranno nei locali di Effetto Vita con due lezioni di prova. Per informazioni 339-6368711. «Il nostro auspicio è che i responsabili ed i frequentatori dei centri sociali per anziani prendano spunto da questa proposta, e che magari vengano a provarla direttamente, con l’obiettivo d’inserirla tra le loro attività in futuro».

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi