mercoledì
05 Novembre 2025
Benessere

Con Effetto Vita il primo corso di ginnastica cinese per over 65: boom di iscritti

La titolare del negozio che propone l'iniziativa: «Chi pratica Tai Chi migliora equilibrio, memoria, forza, flessibilità»

Condividi
22769894 863686410460579 7548683095417167959 O
Ginnastica Tai Chi

Comincia il 6 novembre a Ravenna il primo corso di ginnastica cinese Tai Chi dedicato esclusivamente agli over 65. L’iniziativa è di Effetto Vita, negozio in via Paolo Costa che vende prodotti per contrastare i dolori o strumenti di prevenzione. «Numerosi studi – spiega la titolare di Effetto Vita, Elena Bagnoli – hanno mostrato che chi pratica il Tai Chi regolarmente migliora il proprio equilibrio, la memoria, la forza muscolare, la flessibilità del corpo, rafforza le ginocchia e le caviglie, regolarizza la pressione arteriosa e ritarda il tasso della perdita ossea. In diversi Paesi viene considerata un’ottima forma di prevenzione contro le cadute, le fratture del femore, l’Alzheimer e per migliorare la propria mobilità».

L’intenzione degli organizzatori era di avviare due corsi e invece, vista la grande adesione con le tante iscrizioni già raccolte, saranno cinque i corsi in partenza.  Lunedì sera dalle 20 alle 21, martedì e venerdì dalle 9 alle 10 e dalle 10 alle 11. Ad ogni corso non vengono iscritte più di otto persone, sia per ragioni di spazio sia perché i maestri desiderano seguire al meglio i propri allievi avendo anche diversi over 70 e over 80 tra gli iscritti.

I corsi, tenuti dai maestri Andrea Urbani dell’Associazione Jindao e Simone Albicini dell’Associazione Hung Sing Kung Fu Martial Arts Academy, si svolgeranno nei locali di Effetto Vita con due lezioni di prova. Per informazioni 339-6368711. «Il nostro auspicio è che i responsabili ed i frequentatori dei centri sociali per anziani prendano spunto da questa proposta, e che magari vengano a provarla direttamente, con l’obiettivo d’inserirla tra le loro attività in futuro».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Palazzo Sidera, nuova sede Cia-Conad, vince un premio internazionale di architettura

La cerimonia di consegna a Parigi. Il progetto è di Tissellistudioarchitetti

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi