Notte Rosa: gli eventi a Ravenna e sui lidi, dalla saraghina alla Marina Love Parade

A Lido Adriano cabaret e cover band, circo contemporaneo ai Giardini Speyer, stand a Punta Marina. Potenziati il servizio traghetto e il bus navetto

Marina Love Parade

Uno scatto dalla passata edizione della Love Parade

Giunta alla sua tredicesima edizione, la Notte Rosa, il Capodanno dell’estate, ha in programma a Ravenna e nelle sue spiagge da venerdì 6 luglio a domenica 8 numerosi appuntamenti con l’apertura serale di diversi monumenti.

A Marina di Ravenna torna la Marina Love Parade, “una parata dedicata all’amore contro ogni discriminazione” (scrivono gli organizzatori, mentre come prevedibile è già montata la polemica), organizzata dall’associazione Marina Flower. Venerdì 6 luglio, alle 21 in piazza Dora Markus a Marinara  sarà protagonista la festosa animazione di Muccassassina, accompagnata da dj set. Il 7 luglio, sempre dalle 21, toccherà al duo reduce da X Factor Sam&Stenn aprire la serata con il loro synthpop anni ’80, seguito dal concerto dei Soul System, vincitori di X Factor 2016. Da venerdì a domenica in Piazza Dora Markus l’International Street Food con i cibi da tutto il mondo: Romagna, Sicilia, Toscana, Puglia, Abruzzo, Sardegna, Polonia, Argentina, Brasile, Messico, Spagna, Texas. E per finire: birrifici artigianali e dolcerie varie come crepes Olandesi e tanto altro (venerdì, dalle ore 13 alle 01, sabato dalle 12 alle 01 e domenica dalle 12 alle 24).

Tra gli appuntamenti previsti a Ravenna da segnalare le performance d’arte di strada “Garden Circus” (6-8 luglio, giardini Speyer), la Notte Rosa dei Bambini dove animatori e artisti intratterranno il pubblico con giochi, spettacoli e sorprese (6 luglio, Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo), lo spettacolo coreografico di ginnastica artistica e acrobatica “Volteggian le stelle nei mitici anni ’70, ’80, ‘90” (6 luglio, dalle 20.30 in piazza del Popolo) a cura di Edera Artistica Ravenna.

GLI EVENTI DELLA NOTTE ROSA A CERVIA

Il ricco programma d’iniziative previste dalle spiagge di Ravenna propone il 6 luglio alle 21 a Lido Adriano in piazza Vivaldi la serata di cabaret e canzoni con l’imitatore e trasformista Leo Mass, il barzellettiere Sgabanaza, il cantante Veris Giannetti, i campioni internazionali di danza sportiva Maria Letizia Rollo e Francesco Esposito. Nella seconda serata, sabato 7 luglio, piazza Vivaldi ospiterà Gli Aironi Bianchi, la cover band ufficiale dei Nomadi. Domenica 8 luglio, ultima serata della Notte Rosa, sarà un viaggio nella musica pop e rock italiana dagli anni ’60 ad oggi con i Ragazzi di Strada.  E ancora, i “Mercatini Rosa” a Casalborsetti (6 luglio) e Marina di Ravenna (6-8 luglio); lo spettacolo del Gruppo Arcangelo Corelli (ore 21.15 del 7 luglio) a Marina Romea; la “Notte Rosa dei Bambini e ragazzi” il 7 luglio a Porto Corsini; le proposte “Gastronomia con piatti di Saraghina” (6-8 luglio) a Marina di Ravenna; una festa con musica live e stand gastronomici (7-8 luglio) a Punta Marina Terme; spettacoli musicali a Lido Adriano (7-8 luglio con cover band) e Lido di Classe (6 luglio).

Il programma completo: www.lanotterosa.it

Start Romagna, su richiesta del Comune, ha potenziato i servizi di trasporto pubblico locale in occasione della Notte Rosa in programma questo weekend. Nelle notti di domani, venerdì 6 luglio, e di sabato 7 luglio, il traghetto effettuerà orario “no-stop” con servizio senza interruzioni fino alle 2 di domenica notte. Il servizio sarà inoltre potenziato con un secondo traghetto che sarà operativo con i seguenti orari: venerdì 6 e sabato 7 dalle 19 alle 2, domenica 8 dalle 14 alle 21. Il servizio gratuito Navetto mare, dal parcheggio di via Trieste per il lungomare di Marina di Ravenna e di Punta Marina Terme e dal parcheggio di via del Marchesato per il lungomare di Marina di Ravenna, sarà attivo domani, venerdì 6, dalle 20 alle 4; sabato 7 dalle 9 alle 4; domenica 8, dalle 9 alle 22.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24