Spettacoli, laboratori e la “Locanda della mutanda”: la Sagra delle erbe palustri

A Villanova di Bagnacavallo dal 7 al 10 settembre una festa per rievocare le antiche arti dell’utilizzo delle erbe di valle e del legno nostrano

sagra erbe palustri

Al via la trentaquattresima edizione della Sagra delle Erbe Palustri, che da venerdì 7 a lunedì 10 settembre animerà Villanova di Bagnacavallo con spettacoli, musica, mostre, mercatini, gastronomia e laboratori artigiani. Organizzata dall’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri e dal Comune di Bagnacavallo, la sagra rievoca ogni anno le antiche arti dell’utilizzo delle erbe di valle e del legno nostrano e rappresenta un’opportunità unica per apprezzare la sapienza delle mani degli artigiani villanovesi e dei vari intrecciatori provenienti da altre regioni italiane.

Taglio del nastro venerdì alle 19 nella Sala azzurra del Palazzone, in piazza Lieto Pezzi, dove sono allestite per l’occasione la mostra fotografica “Nel cielo del Delta” e la mostra laboratorio di aquiloni di Medio Calderoni a cura dell’Associazione Lucertola Ludens. Seguirà la visita agli allestimenti negli spazi interni ed esterni dell’Ecomuseo delle Erbe Palustri: Storie vere di fili colorati, curata da Maria Rosa Bagnari; La canna e il gesso, in collaborazione con il centro culturale “Mauro Guaducci” di Zattaglia; Ciavadur e saliscendi, raccolta di serrature e antiche chiusure per porte del collezionista Giovanni Cortini; Storie di pace e di fili colorati, a cura del collezionista Bruno Zama, con esempi di riutilizzo di materiali bellici per la realizzazione di manufatti d’uso unici e originali.

A partire dal pomeriggio di sabato 8 e per tutta la giornata di domenica 9 il centro del paese sarà gremito dalle bancarelle del mercatino del riuso “La Soffitta in piazza e da domenica anche dal mercatino delle pulci” dei bambini. Sempre domenica dalle 10 alle 12 nel parco pubblico sarà attivo un laboratorio didattico sull’ecosistema marino a cura del Ceas Polo Adriatico; nel pomeriggio le vie, le piazze e il parco saranno animati dai Musicanti di San Crispino, dall’organetto e le ocarine di Paolo Palmieri e Fabio Galliani, le bolle giganti di Strudel, i personaggi sui trampoli di Elastica Teatro, il biciclettone d’epoca e il teatro dei burattini di Dams spettacoli.
Tra gli appuntamenti sportivi anche la “Podistica delle erbe”.

Per quanto riguarda gli spettacoli serali sono in programma: lo spettacolo di poesie e farse dialettali Zibaldon rumagnôl con La Cumpagnì dla Zercia di Forlì (venerdì 7); la simpatia di Sgabanaza, accompagnato da Veris Giannetti e dal maestro Mauro Neri, con Sorrisi e Canzoni (sabato 8); serata in musica tra romanze e canzone napoletana con il concerto del gruppo Amaranto (domenica 9).

Durante la durata della sarà allestita la Locanda dell’Allegra Mutanda nel museo e vari punti ristoro nel paese. L’ingresso alle mostre, all’Ecomuseo e agli spettacoli sarà a offerta libera.

Il programma completo è disponibile sul sito www.erbepalustri.it.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24