Carnevale dei Ragazzi di Ravenna, sfilata con 18 carri e gruppi mascherati

La 41ª edizione torna domenica 24 febbraio a Ravenna e il 3 marzo a Punta Marina Terme, alle 14,30

Carnevale RavennaTorna per la 41ª edizione il variopinto “Carnevale dei Ragazzi della città di Ravenna”, con carri allegorici e cortei mascherati sul tema “Allegramente in viaggio”.

Ad aprire le due sfilate quest’anno sarà il Gruppo Folk Italiano alla Casadei. Si esibiranno per strada 18 gruppi mascherati in rappresentanza dei 21 gruppi della città di Ravenna, dei lidi ravennati, della città di Cervia e di altre località del territorio ravennate . Ecco l’elenco dei gruppi partecipanti con il tema dei carri allegorici e delle maschere che hanno allestito per la sfilata:  S. Biagio e S. Vittore  (A spasso tra stelle e pianeti); S. Paolo  (Viaggio nell’aldiquà); SS. Redentore e S. G. Operaio (We all live in a Yellow Submarine); S. Maria in Porto  (In giro per il mondo con Dumbo Jet); Fosso Ghiaia (È un viaggio impossibile…solo se pensi che lo sia); Porto Fuori  (Arlecchino: un viaggio di fantasia); Lido Adriano (Due passi in fantasia); Santa Teresa (Viaggiando nel mondo del circo); C.R.I. (Ovunque per chiunque); Punta Marina Terme (In viaggio con Babbo Natale); Malva e San Lorenzo in Cesarea (Esodiamo…); S. Antonio  (In viaggio con i pirati); Piangipane (Un incredibile viaggio in treno); Marina di Ravenna (Siamo tutti sullo stesso…carro); San Rocco (Viaggio verso l’isola che non c’è); Campiano e S.Pietro in Campiano (Viaggio alla scoperta del West); Città attiva (Bla, bla bike: in bici si va più felici); S. Simone e Giuda  (Hogwarts Express 5972).

La prima sfilata è in programma domenica 24 febbraio a Ravenna, alle 14,30. I carri partiranno da via di Roma davanti alla chiesa di Santa Maria in Porto, proseguendo in viale Santi Baldini, in via Alberoni per poi tornare in via di Roma.
La seconda sfilata, invece, si terrà domenica 3 marzo, a Punta Marina Terme, sempre alle 14,30. I carri partiranno da viale dei Navigatori, proseguendo in via della Medusa, via al Lido, piazza San Massimiano, via della Lampara per poi effettuare due giri del circuito e terminare davanti al palco di piazza Massimiano.

La sfilata di Punta Marina Terme terminerà con consegna al vincitore – carro o gruppo mascherato, che avrà meglio espresso lo spirito della festa mascherata – del Trofeo del Carnevale 2019, verrà premiato inoltre il secondo e il terzo classificato, a tutti i partecipanti un piatto di ceramica d’arte realizzato appositamente per l’occasione.
Alla migliore maschera 2019 verrà consegnata la targa celebrativa offerta dal quotidiano locale “Il Resto del Carlino”, mentre in seguito l’estrazione della lotteria il primo classificato sarà premiato con una auto Sat Mi 5 porte.
In collaborazione con la Centrale del Latte di Cesena e Deco, a tutti i bambini presenti, verrà servita una merenda con una bevanda calda e biscotti.

Alla manifestazione è legato anche un concorso fotografico dedicato alle immagini più belle scattate in occasione delle sfilate che potranno essere inviate al Comitato del Carnevale.
La foto più bella verrà scelta come immagine del Manifesto dell’Edizione 2020 e premiata con una ceramica ricordo dell’evento.

Va ricordato che il ricavato della manifestazione verrà devoluto per la realizzazione dell’Emporio Caritas a Ravenna

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24