Dai palazzi dei Rasponi alla Rocca di Bagnara: tornano le visite delle Giornate Fai

Sabato 12 e domenica 13 ottobre aperture speciali, anche al parco e alla colonia di Castel Raniero

Bagnara Di Romagna

La Rocca di Bagnara

Tornano per l’ottavo anno le Giornate Fai d’Autunno. Un weekend di aperture speciali, sabato 12 e domenica 13 ottobre, che toccherà 260 città, coinvolte a sostegno della campagna di raccolta fondi del Fai – Fondo Ambiente Italiano “Ricordati di salvare l’Italia”, attiva a ottobre.

Ogni visita prevede un contributo facoltativo a sostegno dell’attività della Fondazione. Per gli iscritti Fai e per chi si iscriverà per la prima volta – a questi ultimi sarà dedicata la quota agevolata di 29 euro anziché 39 – saranno riservati accessi prioritari. La quota agevolata varrà anche per chi si iscriverà per la prima volta tramite il sito www.fondoambiente.it dal 1° al 20 ottobre.

In provincia di Ravenna sarà possibile seguire tre diversi itinerari di visita.

A Ravenna, la Delegazione Fai, attraverso la visita ad alcuni dei palazzi della famiglia Rasponi, per secoli dominante in città, trasmette l’intento di conoscere la storia e la vita anche quotidiana di Ravenna. Domenica 13 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 (ultimo ingresso ore 16.30), partendo da Palazzo Rasponi dalle Teste in Piazza Kennedy, il percorso lungo la storia della famiglia Rasponi si snoderà lungo le sale di Palazzo Rasponi “del Cavaliere” (ex Palazzo di Giustizia), la cui sistemazione si deve al ravennate Camillo Morigia, per concludersi con la visita al Giardino Rasponi o delle Erbe Dimenticate, con un suggestivo scorcio del Duomo e del suo campanile.

Le visite, a cura dei volontari del Gruppo Fai Giovani di Ravenna, prevedono un contributo minimo consigliato di 3 euro. Grazie ai volontari del progetto “FAI Ponte tra culture” sono previste visite in lingua ucraina.

Sabato pomeriggio, alle 17, nel salone di Palazzo Rasponi dalle Teste, la dottoressa Elide Casali, storica della letteratura italiana, terrà un incontro su “Storie e personaggi della famiglia Rasponi dal Cinque al Seicento”, in cui rivisiterà i profili di personaggi che vissero nella seconda metà del Cinquecento e nel Seicento, appartenenti all’antica famiglia nobiliare dei Rasponi di Ravenna, dal poderoso e rigoglioso albero genealogico.

Il Gruppo Fai di Faenza, in stretta collaborazione con l’Associazione “Adottiamo Castel Raniero – Bene Comune APS” e con il contributo della proprietà ASP Azienda servizi alla Persona della Romagna Faentina, propone invece l’apertura del Parco e della Colonia di Castel Raniero, nella sola giornata di domenica. Sono promosse visite guidate a gruppi che, insieme a guide volontarie Fai e a guide ambientali volontarie, potranno visitare dall’esterno sia l’edificio della Colonia, sia il parco.
Da anni l’edificio non è accessibile al pubblico e per l’occasione sarà aperta e resa visibile con un affaccio una porzione del piano terra. Sarà l’occasione per vedere il refettorio e la cucina della Colonia. Verranno esposti dei pannelli espositivi esplicativi del bene a cura dell’Associazione “Adottiamo Castel Raniero – Bene Comune APS”. La visita al parco prevede la passeggiata lungo i viali di pini alternati a cipressi, passeggiata nel prato e  passeggiata nel bosco di querce.
Visite dalle 10 alle 18. Ultimo gruppo con partenza alle 17.30. Si consiglia un abbigliamento da passeggiata e scarpe comode. Contributo minimo suggerito 3 euro.

Il Gruppo Fai di Lugo invita a un “Autunno in Bagnara di Romagna“, un percorso emozionale che va dal Medioevo della cittadella fortificata al Novecento, con l’epistolario sentimentale di Pietro Mascagni. Sabato 12 e domenica 13 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 gli apprendisti ciceroni del Liceo di Lugo accompagneranno i visitatori a visitare il Borgo di Bagnara, con partenza da Piazza IV novembre, davanti alla Rocca.
Sabato 12, alle 20.45, Kim Fabbri eseguirà musiche d’epoca all’organo Chianei del 1785 nella Chiesa arcipretale di Bagnara.

Per informazioni: www.giornatefai.it; www.fondoambiente.it; tel. 02 467615399.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24