Ravenna, in darsena chiude il circolo Dock 61. Al suo posto un “nuovo” MacGowan Pub

Sempre in stile irlandese, “The Porters” potrebbe aprire già il 20 giugno

Dock 61 Incontro Sindaco

Un incontro al Dock 61, con il sindaco Michele de Pascale

Dopo sette anni, in darsena a Ravenna chiude il circolo Arci Dock 61, locale noto anche per le iniziative culturali e i momenti di dibattito politico. Gli ultimi mesi di “lockdown” sono stati decisivi per arrivare alla dolorosa scelta, che era già comunque nell’aria.

Ma il locale di via Magazzini Posteriori 61 (nei pressi dell’Almagià) riaprirà a breve, trasformato. Si chiamerà The Porters (“i facchini”) ed è un omaggio all’area portuale e non solo. «Discendo da una famiglia di facchini – ci racconta il nuovo titolare, Stefano Gamberini – e il nome rimanda alla mia passione per l’Irlanda». Gamberini, infatti, è il fondatore e titolare anche del MacGowan Pub, storico locale in stile irlandese del centro di Ravenna.

E il nuovo The Porters sarà proprio una sorta di gemello (a partire dagli arredi) del MacGowan, che tradizionalmente d’estate è sempre restato chiuso per la mancanza di adeguati spazi esterni (al momento comunque il locale è operativo).

La scelta di investire sull’ex Dock 61 è dovuta proprio anche alla possibilità di sfruttare i tavolini esterni nei mesi estivi, oltre che alla zona strategica della Darsena, in questi mesi sempre più viva. «Più locali ci sono e più c’è gente in giro – dice Gamberini – e l’Amministrazione sta dimostrando di puntare sulla riqualificazione della zona, che ha ancora tanta potenzialità».

I lavori per la ristrutturazione del locale saranno veloci e la speranza è di poter inaugurare già attorno al 20 di giugno.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24