Nove video pillole online in inglese per raccontare la Ravenna di Dante

Le guide turistiche della città e un autore della Lonely Planet realizzeranno i filmati di un minuto: nove itinerari attraverso le suggestive immagini della città e brevi dialoghi

(rid)Alessandro Pautasso Dante Plus 700

Alessandro Pautasso

Nove video pillole online di un minuto ognuna per raccontare la Ravenna di Dante. Le autrici, guide turistiche della città, offrono piccole anticipazioni sui luoghi danteschi e su come la presenza del poeta abbia attraversato i secoli e influenzato la storia di Ravenna. Da mercoledì 1 settembre le video pillole saranno online sui canali social del Comune e di Ravenna Tourism, per ora solo nella versione inglese. Tra i protagonisti, insieme alle guide turistiche, Kevin Raub, giornalista e autore di Lonely Planet.

Il progetto, prodotto dal Comune, curato da Cristiana Zama, con la collaborazione delle guide turistiche de Il Cammino di Dante, e realizzato da Sbc Edizioni con il supporto tecnico dello studio Windriser, sviluppa delle anteprime della guida cartacea pubblicata in occasione delle celebrazioni del settecentenario della morte del Sommo Poeta. Edita da SBC Edizioni, la guida “Incontro a Dante” è un’opera che intende offrire al turista, ma anche al ravennate curioso e interessato alle tante tracce del Poeta in città, un essenziale strumento informativo e documentale.

I nove itinerari proposti prendono vita attraverso le suggestive immagini della città e brevi dialoghi tesi a descrivere il tema del percorso e ad incuriosire il visitatore. Non solo la Tomba di Dante e la Zona del Silenzio, quindi, ma anche le tracce di Dante uomo, le vicissitudini dei Da Polenta, la Ravenna trecentesca, la suggestione poetica dei mosaici ravennati, le interpretazioni contemporanee di mosaicisti e street artist, i poeti e i personaggi illustri che resero omaggio al Sommo Poeta, la trasformazione urbanistica del ventennio fascista e la pineta di Classe, citata nella Divina Commedia, per unire arte e natura con una particolare attenzione alla sostenibilità.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24