È tempo di Contesa Estense, tra spettacoli, osterie dei rioni e sbandieratori

Dal 2 al 10 ottobre, in piazza Mazzini. Attesa per il tiro alla fune

Il Tiro Alla FuneDopo un anno di assenza dovuto alle problematiche relative al Covid-19, dal 2 al 10 ottobre, Lugo torna a popolarsi di giocolieri, sbandieratori, musici, dame e signori pronti ad animare Piazza Mazzini.

Oggi, sabato 2 ottobre, si apre la “Contesa d’Autunno 2021” alle 20,30 con l’esibizione di sbandieratori e i musici dei Rioni/Contrada di Lugo e Gruppi esterni.

Domani alla stessa ora sarà il momento dello spettacolo messo in scena dal Teatro Lunatico e della comicità dei “Li Nadari Giullari”. Lunedì 4,alle 20.30, ci saranno le esibizioni circensi del Circo Volante “Amazzonia” seguite dai “Li Nadari Giullari”. Al martedì la serata sarà accompagnata dalla musica folk metal di ispirazione medievale dei “Diabula Rasa”. Il mercoledì, gli acrobati del Borgo saranno protagonisti di evoluzioni. A seguire ci sarà lo scherzoso “Fabius il Giullare”. Giovedi 7 ottobre alle 20.30, prosegue la rassegna di “Col Canto” alla Contesa Estense con un concerto gospel tenuto da Voice of Joy. Il fine settimana parte con la serata dedicata a “Giorgio e le Magiche Fruste di Romagna”; sabato 9 ottobre, sempre alle 20,30, spettacolo a sopresa.

L’ultima giornata si apre alle 12.30 con l’apertura delle osterie e il “pranzo con contesa”.
Dalle 15 si terrà l’evento clou che tutti i lughesi attendono da 2 anni, ovvero il Tiro alla Fune incrociato con la Caveja.

In questa occasione la Caveja non verrà messa in palio e nessuno sarà vincitore, rimarà campioni in carica la Contrada del Ghetto, solo il Palio della Caveja 2022 darà la possibilità di avere un nuovo vincitore.

Al termine ci sarà la cerimonia di chiusura.

Tutte le sere dalle ore 19 sotto una unica tensostruttura si apriranno le osterie dei Rioni/Contrada per gustare tutte le specialità.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24