Pinete, colline, percorsi urbani: ecco la nuova stagione di Trail Romagna

A passeggio, di corsa e in bici alla scoperta del territorio. Primo appuntamento il 19 marzo poi in cammino fino a settembre

Trail Romagna Corsa Bonifica

Si parte domenica 19 marzo con la Corsa della Bonifica e Dante e si arriva ai primi di settembre con gli eventi 2023 di “Itinera, la festa del cammino consapevole”. Come di consueto gli itinerari proposti da Trail Romagna, durante l’anno fra primavera ed estate, intreccciano sport e benessere, corse e passeggiate, percorsi a piedi e in bici guidati fra natura, storia, cultura, e momenti conviviali alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio.

Un programma del genere non poteva che essere svelato con il tradizionale evento inaugurale del “Lôm a mérz” tra fuochi, canti, balli, buon in campagna con la rievocazione del mondo contadini legato ai riti e miti della natura.

Il calendario degli eventi 2023 prende il via quindi il 15 marzo da Aquae Sport Center, uno dei principali partner di Trail Romagna, con la “Corsa della Bonifica e di Dante” che in questa edizione offre più percorsi e più servizi. Saranno due gli itinerari aperti a tutti: uno di 10 km (passeggiata tra i capanni) e uno di 15 km e uno riservato ai runners che si insinua nel cuore della pineta di Classe fino alla quercia di Dante, fiancheggia la valle dell’Ortazzo, entra eccezionalmente nella riserva naturale integrale della Foce del Bevano e attraversa la pineta Ramazzotti seguendo l’itinerario della tappa 21 del “Cammino di Dante”.

Il cammino, accompagnato da esperti e studiosi, sarà anche lo strumento per conoscere meglio il Borgo San Rocco durante tre iniziative fra storia, tradizioni popolari e gastronomia, ideate assieme a Spasso in Ravenna, Ravenna Food, Ecologia di Comunità, Dis-Ordine, Slow Food e le Botteghe del Borgo, tra fine marzo e luglio.

Tra gli altri appuntamenti quello realizzato da Ravenna Food e CheftoChef Emilia Romagna Cuochi protagonisti dell’itinerario gastronomico “Cibi in bici” che, il lunedì di Pasquetta, 10 aprile, proporrà l’ormai classico bike tour tra capanni, valli e pinete. Fiab condurrà i gruppi nei quattro punti gastronomici disseminati lungo un percorso di 45 chilometri tra capanni, parco Primo Maggio e Ca’ Aquara.
Il 16 aprile, invece, con Flumen aquaeductus si avvia la prima tappa dell’anniversario Teodoriciano del 2026 sul percorso Ravenna – Galeata.

Per sviluppare nei più giovani una corretta relazione con l’ambiente naturale, in collaborazione con l’Associazione Italiana Guide Sopravvivenza, sono inoltre in programma due proposte di outdoor educational: domenica 23 aprile al Parco Teodorico, nell’ambito dei festeggiamenti per i 35 anni del Parco del Delta del Po, “Be more wild”; domenica 25 giugno nell’area verde di Lido Adriano, “Giovani pionieri crescono”.

Sempre per celebrare il compleanno del Parco del Delta del Po, lunedì 24 aprile, Ilaria Lugaresi del Museo Nazionale e le guide di Atlantide condurranno il pubblico munito di binocolo nell’escursione Birdwatching tra basiliche, valli e pinete, un itinerario bike da Ravenna a Sant’Apollinare in Classe fino alla Pineta di Classe e la Valle dell’Ortazzo.

Domenica 14 maggio sarà il turno di “Camminiamo Attivi e fattivi”. La quinta edizione della manifestazione solidale coordinata da Lions Padusa, proporrà varie attività con la finalità di raccolta fondi a favore dell’associazione Solidarietà Fattiva.

Domenica 21 maggio torna poi la celebre “Discesa dei Fiumi Uniti” che farà pagaiare in canoa, kayak o sup i partecipanti dalla Chiusa di San Marco (13 km) o dalla Chiusa Rasponi family (3 km) fino a Lido di Dante.
Il 2 giugno un itinerario che attraversa tutte le aree naturali a Sud del Comune di Ravenna, con la Milano Marittima – Ravenna Walking riservata quest’anno esclusivamente ai camminatori.

Il 4 giugno invece il Concerto Trekking di Ravenna Festival si andrà alla scoperta, anche a suon di musiche popolari, di un territorio unico, la Vena del Gesso Romagnola, un modo per sostenere la candidatura della Vena del Gesso a Patrimonio Mondiale Naturale Unesco.
All’Alba del 2 luglio, runners e camminatori percorreranno strade e sentieri della città per la XI edizione dell’Urban Trail Ravenna Città d’Acque, mentre ad agosto tornano alcune tappe del Cammino di San Romualdo.

Gli eventi sono aperti a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria. Tranne per il Concerto Trekking di Ravenna Festival, in prevendita sul sito www.ravennafestival.org, per tutti gli eventi in programma è previsto un form di iscrizione sul sito di Trail Romagna.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24