Zucche, mostri, scherzetti, tutti gli appuntamenti di Halloween nel ravennate

Da Riolo a Cervia, da Mirabilandia a Borgo Montone, gli eventi di un fine settimana da urlo per grandi e piccoli

Riolo TermeA Riolo Terme il capodanno celtico con fuochi pirotecnici.
Nella località collinare si celebra Samhain, il capodanno celtico. Sabato 30 e domenica 31 ottobre sono in programma esibizioni itineranti, fuochi, accampamento celtico e riti propiziatori, musica, mercato a tema e stand gastronomici. Info 333 4305616 (Whatsapp). Il clou sarà come consuetudine nella serata di domenica con il corteo con la battaglie del bene e del male e il rogo del mostro e successivo finale di fuochi pirotecnici sulla rocca di Riolo. Rocca che nel weekend organizza anche visite guidate a tema “horror”.

A Mirabilandia paurosi incontri ravvicinati fino a mezzanotte.
Ultimi giorni della stagione e aperture straordinarie a Mirabilandia per Halloween, dalle 10 alle 24 per il 30 e 31 ottobre e dalle 10 alle 20 il 1°novembre. Con le ormai consuete horror zone (con mostri in carne e ossa interpretati da figuranti assunti dal Parco per l’occasione – nella foto) a partire dalle 19, che saranno ben delimitate per tenere alla larga i meno coraggiosi.

In pineta di notte, tra nebbia e animali in movimento Solo per “bambini coraggiosi”.
Il 31 ottobre dalle 21 Halloween si festeggia anche con una passeggiata in pineta. Illuminati solamente dalle torce elettriche, i partecipanti attraverseranno le “viscere” della Pineta San Vitale fino all’affaccio sulle valli interne. Tra suoni misteriosi, animali in movimento, paesaggi nebbiosi. Solo per bambini dai 6 anni in su. Ritrovo al parcheggio di via Fossatone 3. Per maggiori informazioni: 0544 528710 oppure natura@atlantide.net.

Mirabilandia HorrorAll’azienda Galassi un labirinto “infestato” e spettacolo comico.
Nel weekend di fine ottobre anche l’Azienda Galassi Carlo (via Roma 111, ad Alfonsine) celebra Halloween, sabato 30 e domenica 31 ottobre dalle ore 18.30. Il Labirinto Sospeso, realizzato con canne di bambù e altro materiale di recupero, proporrà un tracciato “infestato” dagli attori del gruppo Zombie Not Dead per una battaglia con i cacciatori/pubblico. All’interno delle Serre, invece, un percorso dell’orrore con tranelli da risolvere e creature a spaventare i presenti. Inoltre, sabato 30 alle 21 la serata sarà allietata dallo Stregone Ikmor (al secolo Mirko Alvisi), direttamente da Zelig per uno spettacolo di magia e di comicità. Ingresso: 10 euro. Sarà presente anche uno stand gastronomico.

Pedalata a Ravenna tra i parchi la mattina con merenda e laboratori a tema.
Torna a Ravenna “Bimbimbici di Halloween”, un’allegra pedalata in sicurezza che si rivolge principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti i cittadini. Quest’anno c’è una nuova formula con l’estrazione dei premi itinerante, ad ogni parco visitato. Fiab Ravenna mette in palio come premio finale una bici che sarà estratta a sorte tra i presenti che avranno concluso il giro. Il ritrovo è in Piazza del Popolo domenica 31 ottobre alle 9 del mattino con partenza alle 9.30. All’arrivo alle 11 ai Giardini Pubblici, oltre all’estrazione dei premi, ci saranno una piccola merenda e laboratori di Halloween.

A Cervia tra zombie ed escape room per quattro giorni.
Dal 30 ottobre al 2 novembre (tutti i giorni dalle 14.30 in avanti) prende corpo il programma di Halloween Cervia tra spettacoli e divertimenti, mercatini ed escape room che si svolgono in piazza Garibaldi e in altri luoghi del centro storico. In programma anche parate di zombie e un percorso “horror” per i più coraggiosi.

Halloween ZuccheTorna la festa da brividi tra le case di Borgo Montone.
Dopo l’annullamento dell’anno scorso a causa della pandemia, torna il 31 ottobre a Borgo Montone, la festa di Halloween più frequentata della zona di Ravenna, organizzata dal comitato cittadino. Con punti ristoro e animazione lungo le strade e il classico “dolcetto o scherzetto” in tutte le abitazioni illuminate (sempre molte, a Borgo Montone) che parteciperanno anche a un concorso a premi per gli addobbi più belli. Ma è vietato l’uso di botti e fumogeni.

A Brisighella festa nei lughi “oscuri” del borgo medievale e  musei aperti il 1° novembre.
Domenica 31 ottobre, dalle 18.30 alle 23, le strade del centro storico di Brisighella verranno animate dalla festa di Halloween; in programma spettacoli, animazioni, mercatini e food truck. Divertimento anche per i più piccoli col truccabimbi e con la proiezione del film per bambini Coco, alle ore 20 all’Anfiteatro Spada. Per l’occasione il pubblico potrà esplorare le vie nascoste del centro di Brisighella, fino ad addentrarsi in un percorso itinerante verso gli “Inferi”. L’accesso al centro è gratuito; biglietto per l’ingresso agli “Inferi”: 3 euro. Spazio anche per la cultura con l’apertura straordinaria dei musei brisighellesi il 1° novembre e l’entrata in vigore dell’orario invernale della Rocca Manfrediana e del Museo Ugonia, in vigore fino al 31 marzo 2022. La Rocca Manfrediana aprirà le porte ai visitatori nei festivi e prefestivi dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30, mentre il Museo Ugonia sarà visitabile nei festivi e prefestivi dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 17. In occasione degli eventi.

Maschere OscureAd Alfonsine dal pomeriggio di Ognissanti eventi in due piazze.
Si rinnova il 31 ottobre la Festa di Halloween di Alfonsine, con un’edizione dedicata in particolare alle famiglie,che si svolgerà nelle due piazze principali della città. Dalle 14 in piazza Monti e dalle 19 il clou in piazza Gramsci con esibizioni a tema e spettacoli di fuoco, giocoleria e sbandieratori, tra bancarelle e piatti della tradizione romagnola.

A Lugo una camminata per le vie del centro tutti mostruosamente mascherati.
Dopo l’annullamento dell’anno scorso a causa della pandemia, si ripropone il 31 ottobre a Lugo la camminata degli Spartani. Il ritrovo è alle 20.30 di fronte al monumento di Baracca. I partecipanti, con travestimento a tema orrorivfico e torce, partiranno per una camminata festosa lungo le vie del centro.

 

 

 

 

 

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24