Pupi, pupazzi e burattini in scena per la nuova stagione delle Arti della Marionetta

Dal 20 ottobre al 16 marzo spettacoli, laboratori e eventi per tutta la famiglia tra Almagià, Cisim e Casa delle Marionette

Burattini Drago
Riparte dal 20 ottobre la stagione teatrale delle Arti della Marionetta, giunta alla sua trentaseiesima edizione. In cartellone fino al 16 marzo 2025 una serie di spettacoli per adulti e bambini e tre eventi speciali per halloween, festa della Befana e carnevale, oltre che laboratori, incontri con gli artisti, conferenze evisite guidate. Dal 2022 il progetto si è ampliato con la sezione di Teatro Scuola “Le Arti per la Scuola”, con repliche in matinee delle compagnie presenti in cartellone, incrementando così il progetto formativo e didattico rivolto al mondo della scuola. Gli spettacoli della stagione si svolgeranno alle Artificerie Almagiá, la domenica pomeriggio. Tra le novità di quest’anno, l’orario di inizio degli spettacoli, posticipato alle 17.30 (fatta eccezione per la sezione di Almagiá in Festa, con inizio alle 16.30 con laboratori e installazioni a tema e per la rassegna “Figure in rete”).
Si parte da domenica 20 ottobre con una serie di spettacoli dedicati ai più piccoli (visione consigliata a partire dai 4 o 6 anni), con Biancaneve di Tieffeu (17.30). Segue il primo appuntamento con Almagià in festa, per il party di Halloween (31 ottobre) con laboratori e Streghe di Progetto g.g., ispirato al celebre di romanzo di Roal Dahl e Azzurra balena di Habanera il 24 novembre, la storia di una piccola balena che riuscirà a realizzare il suo sogno grazie alla sua forza di volontà.
FOTO BIANCANEVE

Dal 29 novembre al via alla tre giorni di “Figure in rete”, la kermesse che unisce le tre grandi tecniche dell’arte della figura storica italiana: burattini, marionette e pupi. In programma lo spettacolo di pupi siciliani L’infanzia di Orlando di Associazione Figli d’arte Cuticchio (venerdì 29, ore 18), Marionette alla ribalta, della compagnia Carlo Colla&Figli (sabato 30, ore 18), un percorso antologico che racconta come il piccolo attore di legno possa calarsi nei ruoli dei diversi personaggi, e Il rapimento del Principe Carlo del Teatro del Drago (domenica 1 dicembre, ore 18), un omaggio alla tradizione burattinesca emiliano-romagnola con musica dal vivo. Il 6 gennaio è la volta del secondo evento di Almagià in festa, in occasione della befana: spettacolo e laboratori a partire dalle ore 17, con la messa in scena diIl grande trionfo di Fagiolino pastore eguerriero del Teatro del Drago. Gli appuntamenti di gennaio si chiudono domenica 26 (alle 17.30) con la performance/laboratorio di danza Pop di Nicola Galli e Nebula Aps, consigliata a partire dai 5 anni. 

Tina&Gigi

Gli appuntamenti di febbraio 2025 partono domenica 2 con Capretta Giulietta e Lupo Romeo Casa di paglia, casa di legno e casa di mattoni  di Giallo Mare Minimal Teatro. Si prosegue il 9 con Cenerentola in bianco e nero di Proscenio Teatro. Domenica 10 il Teatro del Drago porterà al Cisim di Lido Adriano Tina&Gigi, spettacolo per “piccolissimi” a partire dai 20 mesi, in doppia replica alle ore 11 e alle 17. Sabato 1 marzo l’ultimo appuntamento con Almagià in festa, per lo spettacolo e i laboratori di carnevale. In scena I 4 musicanti di Brema di Nata Teatro. 
Agli eventi di Almagià in Festa è collegato da anni il progetto di formazione e di peer education “Le arti crescono”, per ragazzi dagli 11 ai 17 anni. Un modo per crescere, conoscendo il mestiere di chi fa il teatro da “dietro le quinte”, uno sguardo privilegiato attivo e concreto, che aiuterà i ragazzi a conoscersi e a provarsi attraverso un contatto diretto e non formale con il mondo artistico. Alla Casa delle Marionette si svolgeranno invece da novembre a marzo quattro domeniche di laboratori (17 novembre, 22 dicembre, 23 febbraio, 16 marzo) dal titolo Animare i sogni, per imparare a trasformare e dare vita agli oggetti, ribaltando la quotidianità. In collaborazione con ScrittuRa Festival che un laboratorio di scrittura creativa curato da Matteo Cavezzali: dieciincontrididueore incentratisucomestrutturareunastoriaescriverla (dal14ottobre,ognilunedìdalle18alle20).
Sul versante della formazione del pubblico torna anche l’attivita de Il Piccolo Giornalista”, rivolta a tutti i bambini che dopo aver partecipato alla visione degli spettacoli vorranno raccontare con disegni o scrittura la loro impressione su quanto visto. Ogni settimana alcune dellerecensioni verranno poi pubblicate sul nostro settimanale cartaceo Ravenna&Dintorni.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

I biglietti degli spettacoli possono essere acquistati direttamente alle Artificerie Almagià aperte nei giorni di spettacolo dalle 10.30 alle 12.30 o un’ora prima dell’inizio della rappresentazione. Per lo spettacolo del 16 febbraio, la biglietteria sarà al Cisim e aprirà a partire da un’ora prima di ciascuna replica. Il costo per gli adulti è di 7 euro, ridotto per bambini, over 65 e soci Famila a 5 euro e saranno gratuiti sotto i 3 anni (escluso lo spettacolo Tina&Gigi). Le famiglie possono usufruire di una promo speciale due adulti più due bambini 20 euro, terzo figlio: 1 euro. La Fagiolino Card prevede invece 10 ingressi a 50 euro, e il biglietto unico 
“Fagiolino Card” 10 ingressi 50,00 per Figure in Rete (tre spettacoli) costerà 15 euro per gli adulti, 10 per i bambini e 20 per la famiglia (due adulti, due bambini). 
CONFERENZA SEDICI ARCHITETTURA OP 10 10 24 BILLB
TBT BILLB FORMULA 100PER100 20 09 – 19 10 24
GABETTI BILLB PROGETTO MIRA 04 10 – 03 11 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB FESTA 25 09 – 13 10 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24