Studi aperti in via Sant’Alberto tra design, architettura, video e musica

Una serata a Ravenna per far scoprire gli spazi di tre diverse realtà culturali: Marte, Record e Studio73

Studio 73

Il rinnovato Studio 73

“Così per caso” è il primo evento di studi aperti che riunisce tre realtà culturali di Ravenna – Marte, Record e Studio73 – che abitano via Sant’Alberto rispettivamente ai civici 19, 29A e 73.

Oggi (venerdì 29 novembre) i tre spazi accoglieranno il pubblico dalle 18 alle 24 per condividere e mostrare la nascita, la storia, le idee, le ricerche, i progetti passati, in corso e futuri, con materiali d’archivio e molto altro. Triangolato su tre spazi, l’evento getta le basi per un nuovo e dinamico momento di confronto per uno scambio circolare tra arti visive, design, architettura, video, musica.

Marte è una piattaforma di collaborazione tra gure professionali specializzate in arti visive per lo sviluppo di progetti culturali, espositivi e di ricerca che si relazionano alle estetiche del mosaico. Fondata nel 2011, da pochi mesi ha aperto la sua prima sede. Being Italian è il titolo dell’intervento concepito da marte per la giornata del 29 novembre.

Record è uno spazio multidisciplinare per l’architettura, il graphic design e la comunicazione. Situato nella sede dello storico negozio di strumenti musicali “Spalazzi”, parallelamente all’attività di ricerca, lo studio si occupa di progettazione in ambito pubblico e privato. L’open-space ospita “Tundra”, ufficio di architettura formato da Marcello Cova e Lorenzo Melandri; “eee”, studio di graphic design composto da Emilio Macchia e Erica Preli; “Chiara più Chiara”, di Chiara Parollo e Chiara Brandi, consulenti per la comunicazione, e l’ingegnere Marco Chiarini. Kill your darlings è il titolo del contributo pensato da Record per l’occasione.

Studio73, sede storica di Norma aps ed ex Lazzaretto di Ravenna, è una struttura composta da sale prove, studio di registrazione e una sala polifunzionale. Dalle 17.30 è in programma l’inaugurazione del restyling degli spazi, che diventano XL.
Norma si occupa da oltre vent’anni di aggregazione giovanile, musica e musicisti del territorio, offrendo servizi e piattaforme in cui i giovani artisti trovano il giusto spazio e contesto per esprimersi liberamente avvicinandoli alla musica dal vivo attraverso eventi multidisciplinari. Norma avvicina i giovani alla musica dal vivo e si occupa di organizzare eventi multidisciplinari nalizzati all’aggregazione giovanile come terreno fertile, reattivo e sensibile, da coltivare e preservare. Pictures of you è il titolo del contributo pensato da Studio73 per “Così per caso”.

ERRE BI BEVANDE BILLB 29 11 – 31 12 24
BRONSON PASSATELLI BILLB MID 06 – 14 12 24
MONOBRAND STORE LEGO BILLB ISTITUZIONALE 02 – 22 12 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB SQUACQUERONE 09 – 15 12 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
GABETTI BILLB PROGETTO MIRA 04 10 – 31 12 24