Riapre lo storico ristorante di Lido Adriano: «Vogliamo tornare ai vecchi fasti»

“La Pritona” diventa “La Corte dei Golosi”, con pizza e specialità romagnole e venete. Ne parlano i nuovi titolari

Sopralluogo La Pritona

Uno dei primi sopralluoghi del nuovo titolare nell’area esterna dell’ex Pritona

Il ristorante “La Pritona” di Lido Adriano cambia volto e nome, preparandosi alla riapertura come “La Corte dei Golosi”. I gestori Danilo Cattapan e Orchidea Zanelli (coppia sul lavoro e nella vita e già esperti nel settore della ristorazione) si preparano a rilanciare uno dei locali simbolo di Lido Adriano con una proposta veneto-romagnola e una pizzeria tradizionale e gourmet: «La Pritona era famosa per le sue feste, i suoi matrimoni, la sua attitudine da “balera”. Puntiamo a riportare il locale ai suoi vecchi fasti – spiegano i titolari – anche la pizzeria fa parte dell’assetto originario e abbiamo deciso di riproporla con una bellissima zona di lavorazione a vista, con il forno al centro della sala».

WhatsApp Image 2025 01 20 At 15.25.53

I nuovi titolari dell’ex Pritona, Danilo Cattapan e Orchidea Zanelli

Il ristorante aprirà i battenti il 1° febbraio, con una proposta pranzo che prevede un menù fisso per lavoratori (primo, secondo, contorno, acqua e vino a 16 euro), ma l’inaugurazione ufficiale (con buffet gratuito, musica, intrattenimento e, a seguire, cena su prenotazione) è prevista per sabato 15 febbraio. Per rimarcare la vocazione vivace e festaiola del ristorante, le serate con musica dal vivo saranno riproposte ogni fine settimana, con la collaborazione delle scuole di ballo del territorio.

Per quanto riguarda il menù, a tagliatelle, cappelletti e grigliate si affiancheranno “bigoi” all’anatra, baccalà mantecato e alla vicentina: «Io sono veneto e mia moglie emiliano-romagnola – spiega Cattapan -. la cucina del nostro locale vuole rispecchiare la nostra storia e la nostra identità. La formula è già rodata, è la stessa che proponevamo nel nostro precedente locale a Castel San Pietro. Ai ravennati piacerà la cucina veneta? Non lo sappiamo, ma ci proviamo. Dopotutto Ravenna era veneta un tempo e alcuni dei piatti forti del ristorante, come arrosti e bolliti, fanno parte di una tradizione condivisa». La pizzeria invece propone un impasto a lenta lievitazione (36 ore) nelle sue varianti più classiche e gourmet, come la specialità “oro verde”, con fiordilatte, mortadella e pistacchio. «Crediamo che in questa parte della città manchi una pizza come la nostra, sottile, croccante e abbondantemente farcita, qualcosa di diverso dalla solita proposta “napoletana” con cornicione altissimo e morbidissimo e poco condimento. Avremo anche la possibilità di servire pizze “giganti”, da 4 o 5 persone, l’ideale da condividere con gli amici per una serata di divertimento» commentano i titolari.

pritona

La storica facciata con l’insegna della Pritona prima dei lavori di ristrutturazione

Anche la proposta delle bevande strizza l’occhio al Veneto, con un corner dedicato ai vari tipi di grappa e la qualifica di punto di rivendita Pedavena, con tutte le novità del birrificio bellunese alla spina.

Il locale di via Botticelli 4, famoso anche per i suoi ampi spazi, lavorerà a piena capienza, con un massimo di 300/350 coperti in estate e la possibilità di organizzare feste e eventi privati in sale riservate: «C’è una sala da 60 persone sempre allestita per compleanni e feste, dove è possibile diffondere musica e passare del tempo con i propri amici in un ambiente riservato. Pensando a eventi più grandi invece, c0me feste di laurea o cene aziendali, abbiamo a disposizione sale in grado di ospitare fino a 150 persone». Oltre alla ristrutturazione degli ambienti poi, cambierà anche l’ingresso: si entrerà alla Corte dei Golosi direttamente dal parcheggio e la zona antistante al ristorante sarà trasformata in un giardino.

Logo

Il logo del nuovo ristorante

 

Infine, tra le novità della gestione, anche un bar indipendente dal ristorante e aperto tutto il giorno (dalle 6.30 a mezzanotte) che da marzo sarà accessibile a tutti (clienti de La Corte dei Golosi e non) per colazioni, merende, aperitivi e apericene.

Per info: https://www.lacortedeigolosi.it/

NATURASI BILLB ARTICOLO VERDURE 17 – 24 04 25
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 14 04 – 11 05 25
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 25