Cani al guinzaglio: bene assecondare l’animale, ma va guidato

I consigli dell’esperto Gianni Casadei, fondatore e titolare della “catena etica” di negozi Robinson Pet Shop: «Per la passeggiata va scelto il più adatto a tipo, carattere e taglia del nostro amico. E va portata sempre con sé la museruola»

Cane GuinzaglioDopo una serie di puntate dedicate alla corretta alimentazione degli animali domestici, al loro benessere per quanto riguarda l’igiene o i viaggi, affrontiamo ora il tema delle passeggiate quotidiane e del corretto utilizzo del guinzaglio.
Ne parliamo con l’esperto Gianni Casadei, ideatore e titolare – assieme alla moglie Simona Buda – del marchio e della “catena etica” di negozi specializzati Robinson Pet Shop (più di una decina in tutta la Romagna fra cui uno a Ravenna, in via Panfilia, uno a Cervia, in via Caduti per la Libertà e uno a San Pietro in Vincoli in via Farini 30).

Casadei, visto che è anche esperto addestratore di cani, quando e come dobbiamo utilizzare guinzagli e museruole?
«La passeggiata è una delle abitudini più importanti da prendere quando si decide di adottare un cane. Si tratta di un momento in cui Fido e il suo proprietario prendono confidenza l’uno con l’altro ed è per questo necessario educare l’animale a non tirare. È bene assecondare il cane quando si sofferma ad annusare alberi o fa i suoi bisogni (ricordatevi sempre di pulire!), ma è importante che siate voi a decidere dove andare, specialmente in città dove ci sono molti pericoli.
Per una passeggiata piacevole bisognerà scegliere il guinzaglio più adatto che dipende molto dalla tipologia, dal carattere e dalla taglia del cane. È importante controllarne sempre l’integrità, anche del moschettone di aggancio, e magari averne uno di riserva per le emergenze. Un consiglio è sicuramente quello di tenere il guinzaglio morbido, non corto, in modo da dare libertà al cane.
Anche se avete il giardino o un ampio cortile, se la passeggiata viene svolta solo una volta a settimana quasi certamente il cane si metterà a tirare. Trasformare la passeggiata in un appuntamento giornaliero non solo tranquillizzerà il cane, ma farà bene anche al proprietario!
In linea generale, non è corretto far interagire due cani mentre sono al guinzaglio. In quella situazione, infatti, non sono liberi di comunicare in maniera corretta perché sono legati ed è facile che nasca un conflitto.
Per legge, è fatto obbligo al proprietario avere con sé la museruola e farla indossare a Fido in caso di necessità o su richiesta. Ovviamente, il cane va abituato preventivamente, altrimenti il livello di tollerabilità da parte dell’animale sarà notevolmente basso, o persino nullo, tanto da renderne l’uso una vera tortura. Suggerisco quindi di avviare l’abitudine alla museruola quando è ancora un cucciolotto e sempre, indipendentemente dall’età, dovrà avere l’apparenza di un piacevole gioco e mai di una pratica necessaria e coercitiva».

8/continua

Per info e acquisti online: www.robinsonpetshop.it