Le virtù del cibo naturale, ricco di sostanze nutritive, senza additivi e conservanti chimici

Parliamo di alimentazione con Gianni Casadei, fondatore e titolare della “catena etica” dei negozi Robinson Pet Shop: «Ai nostri piccoli amici vanno garantiti ingredienti assimilabili, buoni grassi, proteine e vitamine»

ROBINSONUna corretta ed equilibrata alimentazione è un toccasana per gli amici animali e rappresenta una sorta di prevenzione per garantire loro una continuità nel benessere, evitare disturbi e malattie. Ne abbiamo parlato nella precedente puntata – la prima di una serie dedicata al valore del pet food – con l’esperto Gianni Casadei (nella foto), ideatore e titolare – assieme alla moglie Simona Buda – del marchio e della catena di negozi specializzati Robinson Pet Shop (11 in tutta la Romagna fra cui uno a Ravenna, in via Panfilia e uno a Cervia, in via Caduti per la Libertà). Questa volta entriamo nella sostanza degli alimenti per capire cosa è buono (e fa bene) o meno.
Casadei ci aiuti ad entrare dentro il contenuto del cibo. Quali sono gli elementi che ne compromettono la qualità, che non sono proprio salutari?
«Ciò che fa maggiormente la differenza è la qualità degli ingredienti: ingredienti di ottima qualità sono interamente assimilabili dall’animale, ingredienti di scarsa qualità non lo sono per nulla. Questa è sicuramente la prima discriminante, la seconda è che ci troviamo di fronte ad animali tendenzialmente carnivori – anzi, il gatto è addirittura un carnivoro obbligato – e quindi anche la composizione di un mangime è altrettanto importante. Per composizione intendo un’adeguata percentuale di proteine, una povertà di ingredienti che l’animale in natura non mangerebbe – penso ai cereali, che sono stati introdotti nell’alimentazione animale solo perché costano meno della carne o delle proteine. La terza discriminante è la naturalità della formula, cioè l’assenza di appetizzanti, coloranti e soprattutto conservanti e antiossidanti di sintesi chimica».
Quali sono invece le componenti nutritive buone, che determinano una corretta e sana alimentazione?
«Per i carnivori le componenti nutritive buone sono soprattutto le proteine e i grassi e, come già detto, la loro qualità e, quindi, la loro assimilabilità. Grassi come grasso di pollo, strutto di maiale, olio di salmone, sono altamente assimilabili; altri, come ad esempio il sego bovino, notevolmente meno costoso, che viene utilizzato purtroppo da molti produttori, è assimilabile in misura molto minore».
Cosa si intende esattamente per un pet food  “naturale”?
Un pet food naturale è un alimento che non ha bisogno di integrazioni vitaminiche o di sali minerali, che si trovano naturalmente negli ingredienti, in misura direttamente proporzionale alla loro qualità. Nel caso di crocchette, cioè di mangimi estrusi, nei quali vi è un processo termico di cottura, vanno riaggiunte dopo la cottura perché molte di queste vitamine sono termolabili. La naturalità della formula equivale all’assenza di prodotti chimici di sintesi, siano essi appetizzanti, coloranti, conservanti o antiossidanti».
2/continua

Per info e acquisti online: www.robinsonpetshop.it