Estate tempo di vacanze: la valigia per partire con Fido e Micio

I consigli dell’esperto Gianni Casadei, fondatore e titolare della “catena etica” di negozi Robinson Pet Shop: «È bene portare con sé la cuccia o la coperta sulla quale Fido o Micio riposano solitamente, così si sentiranno più a proprio agio»

RobinsonDopo una serie di puntate dedicate alla corretta alimentazione degli animali domestici e al loro benessere per quanto riguarda l’igiene affrontiamo ora il tema “vacanze”: come organizzarsi per partire con i nostri piccoli amici.
Ne parliamo con l’esperto Gianni Casadei, ideatore e titolare – assieme alla moglie Simona Buda – del marchio e della “catena etica” di negozi specializzati Robinson Pet Shop (11 in tutta la Romagna fra cui uno a Ravenna, in via Panfilia e uno a Cervia, in via Caduti per la Libertà).

Estate, tempo di vacanze. Casadei come dobbiamo organizzarci e cosa mettiamo in valigia per i nostri amati cani e gatti?
«Se siete in procinto di partire per le vacanze con il vostro animale domestico, ecco una lista di cose da non dimenticare.
Cuccia: per aiutare Fido e Micio ad ambientarsi nella meta estiva, è utile portare con sé la cuccia o la coperta sulla quale generalmente riposa; ritroverà i punti di riferimento domestici e si sentirà più a suo agio.
Ciotole da viaggio: ripiegandosi su se stesse, permettono di occupare poco spazio e di essere trasportate agevolmente sia nello zaino sia in borsetta.
Al bando cambi di alimentazione: munitevi del mangime abituale, in modo da non rischiare di rimanere senza ed essere costretti ad una modifica improvvisa, frequente causa di squilibri gastrointestinali.
Sacchetti igienici e lettiere pieghevoli: qualunque sia la meta, raccogliere le feci del cane è un obbligo sancito dalla legge, dunque è indispensabile avere sempre con sé i sacchetti igienici; il gatto, invece necessiterà di una lettiera per espletare i suoi bisogni fisiologici durante gli spostamenti.
Anche la museruola non può mancare in valigia! Per strada, ma anche nei luoghi pubblici o in caso d’utilizzo di mezzo di trasporto, è fatto obbligo al proprietario averla con sé, da far indossare in caso di necessità o su richiesta.
Medaglietta di riconoscimento in cui sia indicato il numero di cellulare: nella malaugurata ipotesi che il vostro animale possa perdersi, potrà essere identificato e restituito velocemente.
Libretto sanitario: anche se non ha valore legale, talvolta viene richiesto dalle autorità per verificare la regolarità delle vaccinazioni. Portarlo con sé, tuttavia, è indispensabile, qualora il vostro piccolo dovesse stare male o ci fosse bisogno di rivolgersi ad un veterinario locale che avrà, in questo modo, la possibilità di ricostruire la sua storia sanitaria; allo stesso modo, una volta tornati a casa, il veterinario di fiducia avrà un riscontro su eventuali terapie somministrate nel luogo di villeggiatura.
Buone vacanze!».

7/continua

Per info e acquisti online: www.robinsonpetshop.it