Da sempre, in terra di Romagna, le polpette sono un piatto della tradizione, tipico della cucina di casa. La sua preparazione era rigorosamente relegata alla sfera femminile della famiglia: se gli uomini erano dediti alla cucina del fuoco, quella veloce e immediata della graticola, sanguigna e senza fronzoli, le donne avevano il compito di “custodire” le cotture più lunghe, quelle dei tegami, le preparazioni per cui erano necessari tempo, pazienza e sapienza.
È questo il segreto per fare delle buone polpette ed è così che si continuano a preparare nelle cucine della Trattoria Al Cerchio.
La signora Leana ha mantenuto invariata la ricetta di casa sua, di quando le faceva per i suoi figli allora piccoli: solo carne di scottona macinata subito prima della preparazione dell’impasto, un po’ ricotta perché le polpette restino morbide dopo la frittura, Parmigiano grattugiato, pangrattato, uova fresche e un pochino di sale. Niente altro. Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti ricava delle pallottole e le frigge nell’olio buono. Già così sarebbero fantastiche ma non è finita qui. A parte fa un sugo denso e saporito con i pomodori pelati e i piselli: bolle a lungo, perde acidità e la dolcezza del pomodoro si concentra. Trascorsa qualche ora è pronto per accogliere le polpette.
Viene l’acquolina vero? Essì, le polpette fanno così: al sol pensiero la salivazione aumenta, arriva il buonumore e si torna un poco bambini. E i figli di Leana ricordano proprio così i “giorni delle polpette”, era quasi una festa!
Loro, Riccardo e Letizia, pur avendo inizialmente scelto strade diverse da quella della ristorazione e facendo mestieri lontani dalla Trattoria, ad un certo punto della loro vita hanno deciso che il legame per quel luogo in cui erano praticamente cresciuti e la passione che la mamma e il babbo avevano saputo trasmettere, erano davvero troppo forti per continuare a starne lontani. Oggi gestiscono con grande cura la Trattoria al Cerchio e sono felici di avere fatto questa scelta. Che sia anche merito delle polpette della mamma?
Trattoria al Cerchio
via Cerchio 13 – Ravenna
tel. 0544 217396 – trattoriaalcerchio@icloud.com
Pagina FB Trattoria al Cerchio