Il pane è buono e sano se ben lievitato

Da CECCOLINI BIO si trova una offerta varia di pani, focacce, brioche, biscotti e torte tutto realizzato con grani selezionati e bio di grande digeribilità e alte proprietà nutritive, ogni giorno sfornate per la gioia del palato e della salute

Cecco1Per fare un buon pane servono farine salubri, poco raffinate, una lievitazione lunga, una cottura equilibrata. Perché è la metodologia e l’esperienza con cui si prepara il pane che fa la differenza – spiega Giancarlo Ceccolini, titolare dell’omonimo negozio di via D’Azeglio a Ravenna, storico dirigente del sindacato panificatori Ascom –. E la definizione “bio” non è sempre una garanzia qualitativa ma diventa importante per il pane integrale, ricco di componenti naturali dell’involucro più esterno dei chicchi dei cereali da cui derivano le farine, dove è maggiore il rischio di contaminazione di sostanze nocive.

Cecco4Se utilizziamo farine raffinate (ma non troppo) produrremo un pane, probabilmente meno nutriente dell’integrale, ma comunque buono e sano. Grani e farine di origine italiana sono sottoposte a controlli seri, però la produzione nazionale non basta al fabbisogno per cui si utilizzano molte materie prime estere di cui non è sempre certa la qualità. Quando si panifica è essenziale l’attenzione alla lievitazione, preferibilmente “lunga”, almeno una dozzina di ore.

Ottimale è l’uso del lievito madre che richiede cure sapienti e continue, praticamente quotidiane, ma non è da escludere il lievito di birra se usato con parsimonia, in quantità calibrate. Le farine si dividono in 5 tipologie di raffinatezza: 00, 0, 1, 2 e integrale. Più utilizziamo farine tendenti all’integrale più otterremo pani “naturali” ricchi di elementi salutari e di sapore. Per realizzare un buon pane si posso utilizzare farine derivate da grani antichi come il nostrano “Senatore Cappelli”, che ha notevoli proprietà organolettiche e poco glutine, o il Khorasan meglio conosciuto come Kamut, che è certificato bio, oppure farine derivate da cereali come la Segale, il Farro o il Grano Saraceno che si prestano molto bene per la panificazione. Magari insaporiti da semi oleosi, molto nutrienti come quelli di sesamo, girasole, lino e papavero.

CECCOLINI 2015.fh11via Massimo D’Azeglio 3/C – Ravenna
Aperto tutti i giorni dalle 6.30 alle 19.30, chiuso la domenica
tel. 0544 217700 – www.ceccolinibio.it
Pagina FB CeccoliniBio