Il libro sull’uomo che inventò i libri

 

Inventore LibriI libri come li conosciamo oggi sono stati inventati a Venezia durante il Rinascimento da un artigiano italiano. Il suo nome era Aldo Manuzio ed è considerato il primo editore della storia. Inventò per primo anche un logo da imprimere sui libri che pubblicava, la famosa marca tipografica che rappresenta un’ancora con un delfino che le si avvinghia attorno e la scritta AL-DUS.

Alla sua storia è dedicato L’inventore dei libri (Laterza) di Alessandro Marzo Magno, appena pubblicato.

Se i libri venivano già stampati da numerosi tipografi, Manuzio è il primo a capire che pubblicare un libro non significava solo stamparlo, scegliendo cosa pubblicare e come stampare, come creare una veste grafica elegante e ideare un prodotto che potesse essere bello e utile. Inventa i libri tascabili, e maneggevoli, quelli che conosciamo noi oggi, mentre prima esistevano solo i grandi formati. Questa è una rivoluzione che cambia la lettura. Leggere significava declamare ad alta voce davanti ad altre persone, con il libro tascabile invece diventa una esperienza individuale. Ognuno può leggere a casa propria in silenzio. La sua ambizione era cambiare la mentalità della gente. Pensava che se molte più persone avessero potuto leggere dei bei libri la civiltà sarebbe migliorata e progredita.

Pubblica i grandi classici della letteratura greca, ma ama anche sperimentare pubblicando il Hypnerotomachia Poliphili, attribuito a Francesco Colonna, un viaggio iniziatico sotto forma di sogno erotico che contiene centinaia di illustrazioni xilografiche ed è considerato da molti il libro esteticamente più bello mai pubblicato.

«Diamo la speranza di tempi migliori grazie ai molti buoni libri che usciranno stampati e dai quali, ci auguriamo, sarà spazzata via una buona volta ogni barbarie: giacché non credo che l’umanità sia scesa tanto in basso da voler continuare a pascersi di ghiande, una volta scoperte le messi» scriveva Manuzio.

Perché mai la gente dovrebbe accontentarsi delle ghiande dell’ignoranza quando può avere le copiose messi della bellezza e della cultura? Al tempo di Manuzio un libro costava come un anno di salario, oggi con il guadagno di una giornata di lavoro di un operaio si possono comprare due o tre libri. Un classico greco, che ha viaggiato nello spazio e nel tempo, sopravvivendo alla più incredibili peripezie, può essere preso e portato a casa con pochi euro. Eppure quattro italiani su dieci non leggono nemmeno un libro in un anno. Si vede che ci piacciono le ghiande.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24