Vi faccio sapere quant’è buona la torta con le pere

In coda all’estate, riprendiamo il nostro appuntamento settimanale. Comincio con un dolce alla frutta, la torta con le pere.
Ingredienti: zucchero gr. 200, fecola di patate gr. 70, mandorle pelate e abbrustolite leggermente in forno gr. 70, burro gr. 10, 5 uova, la scorza di un limone grattugiata, un bicchiere di vino bianco secco o dolce secondo il gusto, comunque di buona qualità, due belle pere kaiser, un chiodo di garofano e un pezzetto di cannella, panna montata o da montare gr. 300, liquore di pera o a piacimento (lo consiglio alla frutta), pane grattugiato per la tortiera
Preparazione: prima di tutto prepariamo le pere. Lavate, tagliate in 4 parti, togliete il torsolo, sbucciatele, mettetelele in un tegame con vino bianco, gr. 70 di zucchero e le spezie. Lasciatele cuocere per circa  10/15 minuti (devono essere cotte ma risultare ancora sode). Toglierle dal liquido e lasciatele raffreddare. Nel frattempo preparate la torta. Versate tre uova intere e due tuorli in una terrina con gr. 80 di zucchero . Poi, con lo sbattitore elettrico montate il composto, quindi unite la scorza del limone grattugiato, la fecola e le mandorle che avrete ridotto in polvere. Mescolate con delicatezza, sempre girando il composto dall’alto verso il basso. Unite i restanti due albumi che avrete montato a neve. Versate il composto in uno stampo di cm. 24 imburrato e spolverato con il pane grattugiato. Cuocete in forno per circa 40 minuti a 190 gradi. Quando la torta è cotta, adagiatela su una gratella da pasticceria perchè si raffreddi bene. A questo punto montate la panna. Lo zucchero che vi resta potete utilizzarlo per addolcire la panna.
Composizione del dolce: su un piatto di portata mettete la torta e spennellatela con il liquore e se è rimasto con del succo di cottura delle pere. Tagliare a fettine le pere cotte e sistematele a raggera poi decorare con la panna montata. Se volete arricchire ulteriormente il dolce  servitelo con una salsa al cioccolato o allo zabaione.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24