Zuppa sarda ai frutti di mare con fregola

Come avevo promesso, ecco una gustosa ricetta della cucina sarda. Si tratta di una zuppa di frutti di mare con fregola, zafferano e crostoni di pane.
Ingredienti: cozze 1 kg., vongole 1 kg., salsa di pomodoro 300 gr., pomodorini maturi 300 gr., scalogno tritato due cucchiai colmi, aglio, prezzemolo tritato due cucchiai, olio extra vergine d’oliva, fregola 500 gr. ( pasta di semola di grano duro) un bicchiere di vino bianco secco (Vermentino), sale e pepe.
Preparazione: iniziamo con le cozze e le vongole che vanno, spurgate lasciandole per qualche ora in acqua salata, poi pulite e lavate. In un tegame  largo e basso rosolare un cucchiaio di scalogno in due cucchiai di olio e adagiarvi i frutti di mare; chiudere con un coperchio e farli aprire a fuoco  vivace. Quando sono aperti bagnarli con il bicchiere di vino bianco, mescolare  per qualche minuto, toglierli dal liqudo di cottura, filtrarlo, sciogliervi un cucchiaino piccolo di zafferano e tenerlo da parte. Nel tegame dove abbiamo cotto il pesce mettiamo il rimanente scalogno con un  cucchiaio di olio, rosoliamo poi aggiungiamo la salsa di pomodoro e i  pomodorini piccoli, sale, pepe e il liquido di cottura. Cuociamo per una decina di minuti. Nel frattempo in una pentola con abbondante acqua salata cuoceremo la fregola. Scoliamo e aggiungiamo alla salsa di pomodoro, mettiamo le cozze e le vongole, il prezzemolo tritato e mescoliamo con delicatezza, serviamo ben caldo  accompagnando la zuppa con fette di pane casereccio tostate.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24