E allora non chiamatela neanche Festa del Cappelletto…

Hanno creato un certo scalpore a Ravenna in questi giorni le nuove raccomandazioni ufficiali del prefetto, inviate ad associazioni di categoria, organizzatori di eventi e titolari di pubblici esercizi. Cito testualmente (e non scherzo): «[…] evitare nella denominazione e pubblicizzazione della manifestazioni e/o feste l’utilizzo di titoli o immagini che richiamino prodotti alcolici (es., festa della birra, festa del vino) […]».

Con il tragicomico effetto, dovuto a tempistiche birichine, che due giorni dopo è stata presentata alla stampa la prima festa della birra della Darsena, a Ravenna, che però ha scelto un nome inglese (“Darsena Beer Fest”, ancora sono qui che misto chiedendo cosa vorrà mai significare quel Beer…), e quindi forse va bene. Così come credo vada bene Giovinbacco, perché nessuno può sospettare possa essere davvero una festa del vino, così, senza pudori.

Anch’io avrei alcune proposte da sottoporre al prefetto, a questo punto, per le prossime raccomandazioni. Perché, ok, l’alcol fa male, ma anche il ragù dei cappelletti, per dire, meglio evitare se si può, dice la mia dietista. Ecco, possiamo vietare anche “Festa del cappelletto”, così non ci vado? La si può chiamare Festa del cavolfiore, per favore?

E allo stesso modo, è possibile evitare la parola “concerto” se poi in realtà si tratta di una cover band?

Oppure si potrebbe eliminare la parola gourmet dai menù delle pizzerie?

O, ancora, non era meglio vietare di chiamare “Ostello” il Galletti Abbiosi?

E, intanto che ci siamo, non sarebbe il caso di preparare già qualche raccomandazione aggiuntiva per i cartelli delle bancarelle che vendono focacce in centro a Ravenna?

Per evitare di deludere la gente, inoltre, potremmo poi evitare di chiamare Terminal Crociere quello di Porto Corsini? O museo della città il Classis?

Caro prefetto, poi, intanto che c’è, non potrebbe mettere una soglia di prezzo raccomandato nei menù degli stabilimenti balneari, che sarebbero poi i soliti vecchi bagni al mare, tranne per quelli in grado di esibire una reale Stella Michelin?

E infine, vogliamo raccomandarlo, una volta per tutte, di scrivere aperitivo o cena e non più “apericena”? Grazie mille.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24