L’importanza di essere civici. O berlusconiani…

 

La campagna elettorale verso le amministrative di Ravenna entra piano piano nel vivo e si fa già interessante.

Il sindaco uscente, per esempio, ha presentato ufficialmente la sua nuova candidatura. Molto giovane, molto smart, molto colorata, ma soprattutto molto “civica” e con un elemento fondamentale che spicca sui manifesti elettorali: la mancanza del Pd. Che non si sappia troppo in giro, che il sindaco è proprio del Pd.

Nel frattempo si stanno attrezzando anche tutti gli alleati, un po’ i soliti, ma con nomi nuovi. Per esempio si presenta proprio in questi giorni, un nuovo “progetto civico” che unirà formalmente in un unico soggetto Azione, +Europa, Italia per Cambiare e Italia in Comune (a voi il compito di individuare mentalmente i vari soggetti, io ci ho rinunciato dopo pochi secondi).

O ancora, ci sarà una lista civica del sindaco – per fare in modo che anche quelli che scopriranno che il sindaco è del Pd potranno lo stesso votare il sindaco grazie a questa lista civica del sindaco, che è civica, è bene ricordarlo ancora una volta – con dentro anche il porco (senza offesa).

E poi debutterà anche da queste parti Italia Viva, che a Ravenna serve soprattutto all’assessore Fagnani per tentare di restare ancora assessore. Per raggiungere lo scopo farà di tutto, a partire naturalmente da una lista civica in grado di far sparire in fretta il nome Italia Viva, che non si sa mai che qualcuno si ricordi che è davvero il partito di Renzi.

Dall’altra parte ci sarà una “coalizione civica” che sosterrà la consigliera uscente della Pigna; un “polo civico” che voglio ben sperare proporrà candidato sindaco il decano dei decani, e il “candidato civico” del centrodestra appena nominato, che pare faccia andare avanti gli altri quando c’è da spruzzare fango alla cazzo di cane (come in questi giorni in cui il rappresentante giovanile della Lega ha preso di mira una rassegna letteraria e il “candidato civico” ha fatto finta di nulla preferendo promettere nel frattempo un parcheggio per i camperisti, che pare che in queste ore siano incazzati con il Comune: geniale no?).

Tra tutti questi civici che hanno paura della loro ombra, si erge statuario l’uomo più coerente della politica cittadina, quello che fino a qualche anno fa era lecito insultare per il suo berlusconismo militante e che adesso invece dovremmo tutti applaudire, chiedendo scusa, per il suo berlusconismo militante. Ma ne vedremo ancora delle belle.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24