Titoli e notizie, vero o falso?

Ecco alcuni titoli da quotidiani e siti web ravennati dell’ultima settimana. Indovina se sono veri o falsi.

– «Restauro di Porta Teguriense: via libera dalla giunta del Comune di Ravenna» (Vero. Ora la domanda è: chi sa cos’è Porta Teguriense? Al primo che invia la risposta alla redazione di Ravenna&Dintorni senza guardare le foto sul web un aperitivo in omaggio).

– «La chiesa resta chiusa e dei turisti non ce ne frega un cazzo» (Falso. Ma è praticamente quello che ha dichiarato la Curia riguardo a San Giovanni Evangelista, la più antica chiesa di Ravenna, da qualche settimana chiusa al pubblico, e quindi anche ai turisti, a causa della carenza di sacerdoti. Per la riapertura pare che bisognerà attendere alcuni mesi…).

– «Sparano a un gatto col fucile. Il micio salvato in extremis» (Vero, con tanto di foto del gatto ferito e di un suo primo piano. Avrà dato il suo consenso, il poverino?).

– «Trentenne accusa commessa: mi ha palpeggiato in negozio» (Seee, ti piacerebbe. Il titolo è naturalmente falso, quello vero in realtà è “Trentenne accusa commesso”, quando una lettera cambia tutto. Scusate, su queste cose non si dovrebbe scherzare, lo so).

– «Uno studio dell’università rivela: gli incontri contro la violenza sulle donne sortiscono l’effetto contrario a quello voluto» (Falso. Però, ecco, insomma, forse, boh, non so).

– «Al porto di Ravenna arrivano di nuovo le banane» (Vero. E a me fa ridere).
– «A spasso per il centro in cerca di un padrone» (Vero. Si tratta di un’inchiesta sui neolaureati in Conservazione dei Beni Culturali. Ok, scherzo, erano solo cani da adottare).

– «Mezzo milione di multe in nove mesi» (Vero. E non sono considerati gli autovelox, per cui sono in arrivo 22 nuovi box sul territorio comunale. In bocca al lupo).

– «Serviranno mesi prima di riaprire la Ravegnana» (Incredibile a dirsi, ma è vero. Nel 2018 l’unica, o quasi, strada che collega due capoluoghi di provincia in una regione come l’Emilia-Romagna dovrà restare chiusa per mesi per evitare probabilmente che ne crollino alcune parti vicino agli argini del fiume).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24