Un paio di consigli per una vacanza di belle letture

Agosto è per eccellenza il mese della lettura. E allora eccovi anche un paio di consigli per una vacanza di grandi avventure, grandi sentimenti, grandi godimenti.

L’appena uscito in Italia La casa tonda di Louise Erdrich (traduzione di Vincenzo Mantovani). Una storia di formazione, dove un ragazzino di tredici anni, voce narrante, e i suoi amici vivono il passaggio nell’età adulta in un modo quanto mai traumatico: mettendosi sulle tracce dello stupratore della madre del protagonista. Ma non è un giallo, per quanto ci sia un sacco di suspense. E non è Stand by me. La storia di formazione, che passa attraverso l’assunzione di responsabilità per sé e per gli altri, si colloca dentro una storia più grande, che è quella di una famiglia allargata, anzi di un’intera comunità perché tutta la vicenda si svolge all’interno di una riserva indiana nel North Dakota. Un viaggio intenso, con una galleria di personaggi meravigliosi (dal nonno che racconta storie leggendarie nel sonno alla compagna dello zio, che insegnerà al protagonista una lezione quanto mai dura e importante, un prete che rincorre l’adolescente peccatore dopo aver ascoltato la sua confessione), un racconto dell’America da un’angolazione insolita con uno sguardo ironico e mai cinico.

Versioni di me di Diana Spiotta (traduzione di Francesco PAcifico per Minimum fax), uscito già da qualche mese. Se avete amato la Egan de Il tempo è un bastardo potrebbe piacervi, alcuni ingredienti infatti coincidono come la presenza pervasiva della musica, l’ambientazione losangelina e, soprattutto, l’elemento del tempo, delle generazioni, delle occasioni perdute. Meno spumeggiante della Egan, la Spiotta riesce però ad approfondire personaggi borderline  insieme a caratteri invece molto “inquadrati”  e a insinuare molti dubbi sulle nostre già precarie certezze di cosa sia l’arte, l’artista, la famiglia, l’affetto, l’amore. Mica poco, insomma. Il tutto strappando più di un sorriso malinconico.

Io, personalmente, in valigia metterò sicuramente una raccolta della Munro e un libro che mi hanno assicurato sia molto divertente per quanto sia un libro di guerra (ma anche Mattatoio n.5 lo è, del resto): E’ il tuo giorno, Billy Lynn! di Ben Fountain (traduzione di Martina Testa per Minimun fax). Mentre dopo alcune brevi meditazioni e qualche recensione ho pensato che il caso letterario del momento La verità sul caso Harry Quebert di Bompiani può aspettare. 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24