Al cinema dopo Venezia, in casa con gli zombie

La Notte Ha Divorato Il MondoVisibili: cosa vedere in sala senza bisogno del permesso
Come da consuetudine, dopo il festival di Venezia, cominciano a uscire i film con precedenza agli italiani, visto che è già nelle sale ravennati il buon Martin Eden, film di Pietro Marcello tratto dal romanzo di Jack London e soprattutto con il fresco vincitore della Coppa Volpi al miglior attore Luca Marinelli nella parte del protagonista. Segue a ruota l’apprezzato film di Franco Maresco (l’ex socio di Ciprì) La mafia non è più quella di una volta, mentre per Joker, fresco vincitore del Leone d’Oro, dovremmo aspettare il mese di ottobre. Poco altro in sala, tra clown orrorifici e leoni Disney riscaldati.

Invisibili: cosa emerge dal cinema casalingo e dalla rete
Veniamo da un agosto faticoso, tra caldo, crisi di governo e la paura che ci portino via Dante (bella la mostra alla Biblioteca Oriani): non ci resta che parlare di zombie, perché ci sono due film diversi tra loro, entrambi interessanti.
La notte ha divorato il mondo è un film francese del 2018 di Dominique Rocher e si presenta come un film d’autore. Sam va a prendere le sue cose a casa della sua ex che sta dando una festa, si addormenta e si risveglia in un mondo di zombi. Liberato l’intero stabile dei pochi morti viventi, Sam si barrica da solo all’interno mentre l’apocalisse è in atto per strada. Definito un 28 giorni dopo senza azione, il film narra della vita solitaria del suo protagonista dedito semplicemente a una precaria e nevrotica sopravvivenza senza particolari speranze di cambiare lo stato delle cose. Ricordate Cast Away? Ci siamo molto vicini, tra solitudine reale e senso di disperazione; inoltre come Tom Hanks aveva un pallone, in questo film c’è uno zombie intrappolato in ascensore a fare da unico “amico” del protagonista. Finale interessante e da interpretare per un film che non è il top di gamma ma rappresenta un approccio diverso e autoriale per un genere troppo sfruttato.
Deathgasm è un film indipendente neozelandese del 2015 di tutt’altro registro perché siamo nel campo del demenziale: una band heavy metal suona un inno maledetto e scatena la solita apocalisse. Girato, e molto bene, dal debuttante Jason Lei Hoden con taglio fumettistico e con un ritmo incalzante, il film non arriva alle vette de La notte dei morti dementi (titolo italiano rivoltante) ma partendo dalle stesse premesse di Morte a 33 giri rappresenta un comico ma sincero omaggio al genere, e il finale (dopo i titoli di coda) ne è uno squisito esempio.
Entrambi i film, inediti in sala, si trovano in formato digitale o nei principali servizi streaming legali che non richiedono abbonamento.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24