L’attualità lo richiede: fra visibili e invisibili tre film dall’Estremo Oriente

Linda Linda Linda

“Linda Linda Linda” di Nobuhiro Yamashita

Edizione straordinaria della rubrica dedicata all’estremo oriente, ce lo chiede l’attualità.
Al Festival di Cannes ha trionfato Parasite di Bong Joon-Ho, regista sudcoreano che in questa rubrica è già comparso ben due volte, tra un visibile e un invisibile: con lo splendido, visionario e fantascientifico Snowpiercer, uscito in sala da noi e con l’inedito su grandfe schermo, perché è uscito in streaming e in disco) e divertentissimo The Host, campione di incassi in patria, horror alla Godzilla che è piaciuto pure in Corea del Nord per lo sfondo politico decisamente non a stelle e strisce.
Attendiamo quindi Parasite in sala, probabilmente dopo l’estate perché è stato in ogni caso acquistato per essere distribuito.

Il secondo titolo, estremamente invisibile, sull’onda dei biopic rock ma uscito nel 2005 ecco Linda Linda Linda (di Nobuhiro Yamashita), il cui titolo è riferito a un noto pezzo punk del gruppo The Blue Heart, una sorta di Ramones giapponesi, che di “Linda” nel titolo ne ha solo due (tutti a cercarlo in rete, forza!).
Il film narra la storia fittizia di un gruppo rock composto da quattro ragazze che frequentano il college che, a pochi giorni dalla partecipazione a un festival, perdono la loro cantante e decidono di rivolgersi a una ragazza sudcoreana (e il cerchio si chiude già) che mal digerisce la lingua nipponica. Il film è divertente, fresco, rockettaro e naturalmente inedito, con l’unica possibilità di reperire sottotitoli in rete, anche perché non sarebbe stato possibile e neanche immaginabile un doppiaggio.

Il terzo film del giorno è un cartone animato, forma d’arte che ha da sempre messo il Giappone al centro del mondo, in questo caso con 5 cm al secondo, film del 2007 di Makoto Shinkai, in patria considerato tra gli eredi di Hayao Miyazaki.
Film costituito da tre episodi con al centro tematiche quali amore e distacco. Doveroso non dire di più se non per segnalare la delicatezza e la classe della messa in scena, non solo dal punto di vista grafico (classica), ma soprattutto da quello del racconto. Uscito in sala a maggio per pochi giorni si spera che l’estate ritrovata ci faccia vedere questa chicca nelle Arene di zona (prossimamente su queste pagine). In ogni caso si trova in streaming sottotitolato.

Chiosa finale: qualcuno dei miei venticinque lettori mi chiede perché in questa rubrica manchino molti dei film (o telefilm) più attesi, dai supereroi di turno alle spade. La risposta è molto semplice, perché è proprio nel fatto che siano già attesi che non c’è alcun bisogno, per la vostra visione, che io li citi, e tantomeno che io li giudichi, visto che il parere del singolo lascia il tempo che trova.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24