Il Comune rinvia l’intitolazione del ponte mobile a Giordano Gamberini

Palazzo Merlato: «Richiesta della famiglia». Dal Pd filtra disappunto sulla scelta: il suo nome compare nell’inchiesta P2

Giordano Gamberini

Giordano Gamberini, gran maestro della loggia massonica Grande Oriente d’Italia dal 1961 al 1970

È stata rinviata a data da destinarsi la cerimonia di inaugurazione del ponte mobile a Giordano Gamberini. Secondo la nota arrivata da Palazzo Merlato il rinvio della cerimonia – prevista per oggi alle 15 – è arrivato su richiesta della famiglia Gamberini.

L’intitolazione del ponte a Gamberini ha però sorpreso non poco i vertici del Pd, tanto che nelle ultime ore ci sarebbe stato un giro di telefonate tra l’amministrazione e via della Lirica per chiedere lumi sulla scelta.

Gamberini è stata una figura di spicco della vita pubblica ravennate nel Novecento (morì nel 2003, a 88 anni) ma finì anche nelle carte dell’inchiesta P2, come abbiamo scritto in questo articolo. Da qui, un certo disappunto del partito verso la scelta dell’amministrazione comunale.

Alla cerimonia, oltre ai familiari, avrebbe dovuto partecipare il vicesindaco Eugenio Fusignani, Repubblicano, il primo massaro della Casa Matha Paolo Bezzi e lo storico Pietro Gamberini.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24