Il ponte mobile intitolato a Gamberini, l’uomo che “promosse” Licio Gelli nella P2

Alla cerimonia anche il vicesindaco Fusignani e il primo massaro della Casa Matha

Giordano Gamberini

Giordano Gamberini

Lunedì, 10 aprile, alle 15 il ponte mobile di via Attilio Monti sarà intitolato a Giordano Gamberini, “umanista e amministratore pubblico (23 giugno 1915 – 29 giugno 2003)”.

Dopo una breve cerimonia, con scoprimento della targa commemorativa, alle 15.30 la figura di Gamberini sarà ricordata in municipio dal vicesindaco Eugenio Fusignani, dal primo massaro della Casa Matha Paolo Bezzi, dallo storico Pietro Barberini e dall’avvocato Alberto Gamberini in rappresentanza della famiglia.

Fin qui il comunicato inviato alla stampa dal Comune. Per completezza d’informazione, però, è giusto ricordare che il nome di Giordano Gamberini, importante massone che ricopri il ruolo di gran maestro del  Grande Oriente d’Italia, è anche legato a quello di Licio Gelli – il noto faccendiere toscano maestro venerabile della loggia massonica segreta P2 – tanto che nella relazione della commissione parlamentare d’inchiesta presieduta da Tina Anselmi, viene espressamente indicato come la figura «che patrocinò l’ascesa iniziale di Gelli» nella P2.

Il nome di Gamberini era spuntato anche nel tanto discusso caso ravennate dell’eredità del conte Galletti Abbiosi, figurando nella commissione amministratrice dell’orfanatrofio alla data del 25 settembre 1968 e citato più volte nel 2010 come «oscuro personaggio» dall’associazione Ravenna Punto a Capo, che poi si sarebbe presentata come lista civica alle Amministrative dell’anno dopo.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24