De Carli (Pdf): «Nel Senio c’è una pozza stagnante di schiuma dove muoiono i pesci»

La segnalazione del capogruppo in consiglio comunale: «Acqua maleodorante e carcasse di animali. Cosa dicono i rilievi di Arpa?»

Mirko«L’acqua del fiume Senio all’altezza di via Limisano a Riolo Terme è diventata stagnante formando una pozza nerastra fortemente maleodorante e mortale per tutti i pesci presenti». Il capogruppo del Popolo della Famiglia nel consiglio comunale riolese, Mirko De Carli, lancia l’allarme ambientale è chiede informazioni su quanto sia accaduto. I residenti, secondo De Carli, sono preoccupati e attendono rassicurazioni.

«Fintanto che il fiume riusciva a scorrere grazie alla pioggia caduta – spiega De Carli quanto si stava verificando da qualche settimana – in prossimità di una chiusa l’acqua aveva cominciato solo a formare una schiuma densa e voluminosa». Ma nei giorni successivi, diminuendo la portata per via della siccità, le cose sono peggiorate: «Passando di lì ho visto presenti sul posto il corpo forestale e alcuni dipendenti dell’Arpae che effettuavano rilievi. Una residente ha riferito che gli operatori comunali hanno usato ceste per raccogliere i pesci in decomposizione, ma non ho trovato nessuna notizia in merito».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24