Mazzette per velocizzare gli appalti, indagati quattro ex dipendenti di Hera

Chiusa l’indagine della guardia di finanza che già aveva portato all’arresto di due funzionari della multiutility: le accuse a vario titolo vanno da concussione a induzione indebita. Nella lista della procura anche una settima persona che deve rispondere di estorsione

Hera Camion 2Quattro ex dipendenti del gruppo Hera sono indagati per un giro di presunte mazzette e favori che avrebbero ricevuto da imprenditori ai quali lasciavano intendere di poter ostacolare l’assegnazione di appalti a loro favore o rallentare i tempi dei pagamenti dei cantieri già affidati. Nei giorni scorsi, come si legge su Il Resto del Carlino che riporta la notizia, è stato notificato l’avviso di fine indagini, atto che solitamente precede la richiesta di rinvio a giudizio. È l’epilogo dell’operazione Barabba condotta dalla guardia di finanza (pm Monica Gargiulo) che aveva avuto una prima svolta a gennaio con l’arresto di altri due funzionari della multiutility, ora sottoposti all’obbligo di firma dopo la detenzione cautelare ai domiciliari. Per tutti le accuse vanno da concussione a induzione indebita. Oltre ai sei esponenti di Hera, una settima persona è nella lista degli indagati per estorsione. L’inchiesta si era aperta nell’aprile di quattro anni fa, i fatti contestati risalgono al periodo 2004-2015.

Il gruppo Hera fa sapere di aver appreso solo oggi dalla stampa degli ulteriori sviluppi nell’inchiesta e valuterà le misure da adottare a propria tutela una volta acquisita la documentazione, al momento non nella disponibilità della società: «L’azienda, già ai tempi in cui è venuta a conoscenza dei fatti, si è costituita nel marzo 2016 attraverso i propri legali, nell’ambito del procedimento, quale persona offesa. Nel ribadire che è stata prestata la massima collaborazione con la magistratura anche nel caso in esame, Hera si dichiara completamente estraneo ai fatti».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24