Favori in cambio di soffiate sui controlli: condannati 2 ispettori e 4 imprenditori

L’inchiesta Black Job dei carabinieri emerse nel 2015 con gli arresti di due dipendenti dell’Ispettorato del lavoro

Tribunale GenericoIn cambio di cene, pranzi, bevande e altri favori di varia natura comunicavano in anticipo ai titolari di ristoranti e locali notturni le date delle ispezioni programmate dalle forze dell’ordine. Con l’accusa di corruzione sono state condannate ieri, 15 luglio, sei persone: due funzionari infedeli dell’Ispettorato del lavoro di Ravenna e quattro imprenditori della costa che hanno ricevuto le soffiate. La notizia è riportata sulle pagine odierne de Il Resto del Carlino e Corriere Romagna.

Si tratta della sentenza di primo grado (con rito abbreviato) per l’inchiesta Black Job condotta dai carabinieri ed emersa a dicembre 2015 quando con un’ordinanza di custodia cautelare furono arrestati i due ispettori, Gianfranco Ferrara di 62 anni e Massimo Siviero di 47. Per loro dal gup Janos Barlotti ora è arrivata una condanna rispettivamente a cinque e quattro anni di reclusione con interdizione dai pubblici uffici per cinque anni. I due dal momento dell’arresto erano sospesi dal lavoro con stipendio ridotto.

Questi i quattro imprenditori condannati: due anni e otto mesi per Enrico Cangini, amministratore della società che gestiva la discoteca Pineta a Milano Marittima; due anni (pena sospesa) per Fausto Donzellini, titolare del ristorante Campaza a Fosso Ghiaia; un anno e nove mesi per Christian Falsarella che gestiva il Singita, e per Fiorangela Bertini dell’albergo Miami a Milano Marittima. Altri imprenditori sono stati invece assolti perché il fatto non sussiste: Andrea Guidi (Pineta), Andrea Accardi (Terme Punta Marina), Massimo Rebonato (Lb coop). Il titolare del Caffè della Rotonda, Massimo Natali, aveva già patteggiato un anno e otto mesi; il patron della Pousada Emilio Tondini andrà a dibattimento con rito ordinario. La procura (pm Angela Scorza) aveva chiesto sei anni per i funzionari e due e mezzo per tutti gli imprenditori.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24