A Lugo 9 dei 51 migranti arrivati con il corridoio umanitario e accolti da Salvini

È il primo caso sotto il governo Lega-M5s. Sono ospitati dalla comunità Papa Giovanni XXIII in una casa-famiglia: hanno diritto alla protezione internazionale in fuga da guerra e persecuzioni

MaxresdefaultIn una casa-famiglia di Lugo, gestita dalla comunità Papa Giovanni XXIII, sono stati accolti 9 dei 51 migranti con diritto alla protezione internazionale atterrati ieri, 14 novembre,  all’aeroporto di Pratica di Mare (ad accoglierli c’era il ministro dell’Interno Matteo Salvini) dopo l’evacuazione dalla Libia compiuta dall’Unhcr (Alto commissariato Onu per i rifugiati). Donne, bambini, ragazzi (19 di loro hanno meno di 18 anni) che fuggono dalla guerra e dalle persecuzioni,  tirati fuori dalle carceri libiche ed evacuati nel centro di transito in Niger, per arrivare in Europa attraverso i corridoi umanitari. Nella struttura di Lugo da ieri alloggiano una coppia senza figli e una coppia con cinque figli.

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale, i 51 arrivano da Sudan, Etiopia, Eritrea, Somalia e Camerun. Sono quasi tutti nuclei familiari e donne sole con bambini. Quindici hanno già lo status di rifugiato, gli altri sono richiedenti asilo, ma l’Unhcr ha già valutato che hanno i requisiti per ottenere la protezione internazionale. La comunità Papa Giovanni XXXIII li ha suddivisi in diverse case-famiglia della Romagna.

 

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24